gototopgototop

Maurizio Artusi
Un Terre Sicane Wine Fest dal gusto nordicoPDFStampaE-mail
Venerdì 12 Agosto 2022 05:09
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Terre Sicane 2022 001Una suggestiva immagine dell'Abbazia che ci ha accoltoE' giunta alla quarta edizione il Terre Sicane Wine Fest, svoltosi all'interno dell'Abbazia Santa Maria del Bosco nel territorio di Contessa Entellina (PA) dal 29 al 31 Luglio 2022dopo aver superato persino il periglioso mare della pandemia, anche quest'anno ha offerto banchi d'assaggio, masterclass e itinerari tra le cantine. La manifestazione è stata ideata e coordinata da Michele Buscemi e dalla sua Associazione Enonauti, è stata inoltre sostenuta dal Comune di Contessa Entellina, dalla Strada del Vino delle Terre Sicane, Itervitis, da Fondazione Inycon, da Associazione Sistema Vino e nella prima giornata dalla Cantina Donnafugata. Per chi non lo sapesse, le Terre Sicane comprendono i territori di Contessa Entellina fino a Menfi, passando per Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belìce, Montevago e Sciacca, quindi un'estesa mole di prodotti enogastronomici che aspettano solo di essere promossi e divulgati, costituenti la parte finale di quella straordinaria strada chiamata SS624. Quest'anno è particolarmente piaciuto il gemellaggio con la Strada del Vino e dei Sapori Trentini, una regione italiana che personalmente reputo molto interessante sotto il punto di vista enogastronomico, una collaborazione che ha visto le bollicine, i bianchi e i rossi del Trentino presenti sia ai banchi d'assaggio che nelle masterclass condotte da Luigi Salvo, Delegato AIS per Palermo e provincia, insieme a Valeria Lopis, giornalista sommelier. 

Terre Sicane Wine Fest però è anche concorso enologico per miglior vino territoriale, infatti 8 giudici specializzati, presieduti da Luigi Salvo, hanno degustato alla cieca, seguendo parametri internazionali, al fine di decretare 4 riconoscimenti:

- Miglior Grillo TSWF22 vinto da Antonio Gerardi Vini, con il Grillo 2021 Sicilia DOC
- Miglior Nero d’Avola TSWF22 vinto dalla Cantina Planeta, Plumbago 2019 Sicilia DOC

Inoltre i due Premio Piacevolezza ed Originalità sono stati assegnati a:

Grillo “Coste al Vento” 2021 di Cantina Marilena Barbera Menfi DOC
Nero d’Avola 2020 della Cantina Filari della Rocca Sicilia DOC.

Personalmente ho partecipato solo alla giornata di Sabato 30 Luglio, apertasi con un tour alla Cantina Di Giovanna e  contestuale pranzo, per poi spostarsi presso l'Abbazia e chiudersi con la band di Joe Castellano, d'altronde il buon vino si è sempre ben sposato con il jazz il soul e il blues.

Come di consueto, ho voluto fissare anche in video i momenti salienti della mia giornata, completata dalle interviste a Gunther Di Giovanna dell'omonima cantina, e all'organizzatore Michele Buscemi.

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

2022-07-30 Terre Sicane Wine Fest
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 
Canale Telegram

paypal newsletter

 

 

Cerca produttori

Non ci sono eventi al momento.

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image