I cuochi di Agrigento alla fine della Festa di PrimaveraGiovanni Chianetta, neo presidente dell'Associazione Provinciale dei Cuochi e Pasticceri di Agrigento, ha voluto iniziare il suo mandato ripristinando la "Primavera del Cuoco", evento ideato anni fa da Salvatore Schifano, a cui tra l'altro è anche intestata l'associazione. La festa si è svolta lo scorso 23 Maggio 2023 all'interno del Feudo Burrajotto nella forma di una serata di gala con un menu incentrato sulle materie prime del territorio e ovviamente primaverili, ha inoltre visto la partecipazione di circa 200 persone ed il supporto di tanti cuochi e della ristorazione di Agrigento e provincia infine, l'indomani giorno 24, ha avuto un'esclusiva appendice costituita da un corso di pasticceria tenuto dal Maestro Giuseppe Giuliano, arrivato direttamente da Palermo all'Istituto Alberghiero di Agrigento Nicolò Gallo, dalle ribalte internazionali in qualità di giudice della "Culinary World Cup". Il corso di Giuliano è stato incentrato sulla pasticceria per la ristorazione, ma realizzata in modo poco convenzionale, cioè con l'uso delle cotture a microonde piuttosto che dell'azoto liquido, insomma un'occasione di alta formazione per cuochi, pasticceri e alunni dell'Istituto Alberghiero Gallo. Alcuni dei momenti della festa e le interviste a Chianetta e a Giuliano, le troverete nel seguente video, con il mio ringraziamento all'associazione e ai tanti cuochi e pasticceri che mi hanno accolto come in famiglia, il mio augurio di continuare la crescita in qualità che l'ha finora contraddistinta va però a tutta la ristorazione agrigentina, continuate così.
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |
Su questo sito web si può liberamente leggere e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo, ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee, non rubate per rispetto del lavoro altrui, non rubate perchè perdereste l'onestà, non rubate perchè diventereste dei ladri, non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo, non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale, non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre. ------- Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale del suo autore ed è quindi protetto da copyright. E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it. Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi libere opinioni dell'autore delle stesse.
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
|
|