gototopgototop

Maurizio Artusi
Un'inaugurazione Dentro le muraPDFStampaE-mail
Giovedì 28 Aprile 2022 07:06
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Inaugurazione Dentro Le Mura 2022 001Carmelo Giuliana con i suoi chef, Stefano e PilarNon è infrequente il caso di siciliani che dopo una vita lavorativa più o meno lunga condotta fuori dall'isola natia, consumati dalla nostalgia di casa, ritornino alle proprie origini, a volte iniziandovi una nuova attività imprenditoriale. E' questo il caso di Carmelo Giuliana che, dopo un passato da informatico in Veneto, è tornato nella sua Butera (CL) per gestire l'Enoteca dei Castelli Nisseni e, con l'inaugurazione del 9 Aprile 2022, anche l'annesso ristorante "Dentro le mura - Osteria contemporanea". Dietro a tutto ciò c'è la passione di Carmelo, siciliano DOC come lui stesso ama definirsi, ma anche l'importante supporto della moglie Maria Grazia e quello di un'altra coppia costituita da Stefano Toscano e dalla moglie Pilar Toledo, rispettivamente chef e sous chef del nuovo ristorante. Le "mura" citate sono quelle del Castello di Butera, struttura risalente all'epoca arabo normanna del XII e posto sulla parte più alta della collina in cui insiste il grazioso paese, roccaforte che domina la piana di Gela e da cui si ammira anche il prospiciente mare del Canale di Sicilia.

Queste, in breve, sono state le premesse che mi hanno spinto fino a Butera per raccontarvi l'esperienza da me vissuta in due giorni di permanenza, ma dietro c'è molto di più, come ho documentato nel seguente video. 

 

Quindi, seguendo le parole di Stefano Toscano, la cucina del ristorante "Dentro le mura" sarà quella dell'osteria contemporanea costituita da piatti curati nella scelta delle materie prime e nella presentazione, senza allontanarsi troppo dal territorio, ma come si è visto dal menu dell'inaugurazione, con qualche evidente incursione internazionale che ben si adatta alle origini cosmopolite della Sicilia che, come è noto, vanta una gastronomia costruita su molteplici dominazioni e almeno altrettanti influssi culinari. In tale scenario e con le dovute accortezze, al territorio si può abbinare di tutto, dalla capasanta al foie gras, senza paura di sbagliare, attività che la giovane, ma promettente coppia di cuochi del "Dentro le mura", sembra conoscere bene, riflessione che può solo costituire una premessa per la recensione approfondita dei loro piatti.

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

2022-04-09 Inaugurazione "Dentro le mura" a Butera (CL)
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 
Canale Telegram

paypal newsletter

 

 

Cerca produttori

13 giorni, 9 ore fino all'evento:
Camporeale Days (08/10/2022)

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image