Mauro Lo Faso sforna un po' di panettoniDegustare i panettoni della Pasticceria Delizia di Bolognetta (PA) è per me non solo fonte di piacere, ma anche di orgoglio perchè mi permette di fregiarmi di seguire i prodotti eccellenti che prepara la famiglia Lo Faso, cosa che per me ormai si protrae da ben 10 anni. Anche quest'anno Pino e Mauro, rispettivamente padre e figlio, hanno superato loro stessi, è infatti arrivato agli onori della cronaca il loro recente traguardo costituito dal 2° posto nazionale per la categoria "panettone selezione al caffè" al concorso "Panettone senza Confini" che quest'anno si è svolto a Montichiari (BS) con la consueta giuria d'eccezione presieduta da Iginio Massari, qui invece troverete l'edizione palermitana dell'anno scorso. Una delle molle che però mi ha fatto scattare più di altre è stata quella della curiosità, in sostanza in tanti hanno parlato di questo panettone, ma.... che profumi e sapori aveva questo campione d'Italia? Non mi sembra che qualcuno si sia addentrato in questi dettagli, pertanto lo scorso 17 Dicembre 2020 sono andato a trovare i Lo Faso per farvi conoscere dal vivo le sensazioni regalatemi dal MokAranc (il caffè) e non solo, infatti dopo di questo ho assaggiato anche il pandoro (il pandoro), prodotto ormai da diversi anni dalla Delizia, ma che io ho sempre colpevolmente trascurato, infine ho chiuso la mia carrellata con Mauro Lo Faso che racconta il panettone chiamato "Gold Tiratura Limitata", da lui stesso recentemente ideato e preparato con una base aromatizzata allo zafferano (l'oro), coltivato e fornito da Ogliastro Saffron di Giuseppe Greco e Sergio Pirrone, una nuova idea agricola del territorio di Bolognetta a pochi passi dalla pasticceria, a cui è poi seguita regolare e dettagliata degustazione.
La forza dei Lo Faso, oltre che nella qualità massima delle materie prime, risiede nelle tecniche impiegate, ma anche nell'equilibrio dei profumi e sapori e nell'armonia familiare e di tutto lo staff, insomma una squadra rodata, una macchina perfetta che ormai da decenni è stata capace di andare solo avanti ed ha portato sempre più in alto il territorio in cui loro operano.
Le magliette di Maurizio Artusi sono a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |