gototopgototop

Maurizio Artusi
Osteria Il Moro a TrapaniPDFStampaE-mail
Mercoledì 15 Giugno 2022 05:19
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Osteria Il Moro 2022 001Vincenzo e Nicola Bandi, ideatori e conduttori de Il MoroDa diverso tempo non mi approcciavo alla ristorazione di Trapani, ma avevo avuto un certo sentore sul progressivo miglioramento da essa raggiunto negli ultimi anni. In particolare, lo scorso 10 Giugno 2022 ho visitato l'Osteria Il Moro, da tempo nel mio mirino, locale ideato e condotto dai due fratelli Enzo e Nicola Bandi, il primo è un esperto maitre che cura la sala e la cantina, il secondo è uno chef che con estrema umiltà si definisce autodidatta, ma che non lo lascia certo intuire dai suoi piatti, anzi! Il ristorante dei Bandi è curato nei minimi dettagli, nell'accoglienza, nell'ambiente e soprattutto nei piatti, il loro sviluppo infatti a volte costa anni di perfezionamento e il risultato si vede e si sente. Selezione e accurata scelta delle materie prime e delle tecniche di trasformazione, buon accoppiamento delle stesse e tanta passione sono le parole d'ordine che aprono ogni elaborato della cucina di Nicola. Tutto ciò crea e sostiene due capisaldi della buona cucina: cotture perfette ed equilibrio dei sapori. Vi consiglio caldamente di guardare il video qui di seguito allegato perchè grazie ad esso potrete quasi assaporare insieme a me i profumi ed i sapori del Moro di Trapani, provare per credere!

 

Nicola Bandi ha un passato da... pizzaiolo e non ha mai abbandonato la passione per i lievitati, infatti nel periodo natalizio e pasquale, egli si diverte a produrre panettoni e colombe grazie ad una sua personalissima ricetta, credo che presto ci sarà da ritornare a Trapani! I prezzi sono commisurati all'impegno e alla qualità dei piatti, ma per venire incontro a tutti esistono ben 5 menu degustazione, di cui uno vegetariano, che consiglio sempre di preferire alla "carte", solo così si può percorrere la stessa strada dello chef e capirne filosofia ed emozioni. Il locale è completamente pervaso dalla pignoleria dei due fratelli che insieme al numeroso staff si occupano praticamente di tutti i suoi aspetti, infatti io l'avrei chiamato Osteria dei Bandi, in conclusione, per me una piacevole scoperta, e per i trapanesi un'utile risorsa per il loro territorio, bravi Bandi! Avete realizzato il vostro sogno nel migliore dei modi possibile.

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

2022-06-10 Osteria Il Moro di Trapani
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 
Canale Telegram

paypal newsletter

 

 

Cerca produttori

8 giorni, 10 ore fino all'evento:
Birre di Natale in Abbazia (17/12/2022)

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image