Maria Grammatico durante l'intervista di Maurizio ArtusiContinua la mia fissazione con la pasticceria conventuale e dopo l'esclusiva intervista con Suor Nazarena del Monastero delle Monache Benedettine di Clausura a Palma di Montechiaro (AG), rigorosamente effettuata dietro la grata, sono tornato a Erice (TP), in cui esattamente 10 anni fa, conobbi Maria Grammatico dell'omonima famosissima pasticceria, con lo scopo di registrare per voi un'altra esclusivissima intervista. Probabilmente il mio animo è stato sensibilizzato sull'argomento da un laboratorio sensoriale a cui partecipai ben 20 anni fa condotto da Nino Aiello e in cui si assaggiarono alcuni esempi di pasticceria conventuale, all'epoca ancora disponibili. Ovviamente la Sig.ra Grammatico non è una suora, ma le sue ricette sono diretta testimonianza di come negli anni '50 le monache dell'Istituto San Carlo di Erice preparavano i loro dolci. Il profumo ed il gusto dei dolcetti di mandorle di Maria Grammatico rievoca con precisione millimetrica un'epoca ormai passata. La magia delle ricette antiche ti cattura a tal punto che ci si ritrova all'interno del convento che 70 anni prima ospitò Maria da piccola. Contrariamente a quanto si possa pensare i dolcetti non sono troppo zuccherati, bensì sono espressione di grande equilibrio in cui le mandorle, sicuramente siciliane, sapientemente molite in modo non troppo raffinato, fanno la loro parte senza l'ausilio di aromi aggiunti o altri artifizi. Lo stesso si può dire per le apprezzatissime "genovesi", che derivano da un'altra storia. Infine il prezzo è una sorta di ciliegina sulla grande torta di Maria Grammatico. Da comprare e leggere il libro "Mandorle Amare" scritto da Mary Taylor Simeti insieme a Maria Grammatico per Dario Flaccovio Editore e assolutamente da visitare e assaggiare una delle ultime testimonianze di pasticcerie conventuali di Sicilia!
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |
Su questo sito web si può liberamente leggere e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo, ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee, non rubate per rispetto del lavoro altrui, non rubate perchè perdereste l'onestà, non rubate perchè diventereste dei ladri, non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo, non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale, non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre. ------- Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale del suo autore ed è quindi protetto da copyright. E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it. Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi libere opinioni dell'autore delle stesse.
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
|
Non ci sono eventi al momento.
|