Gambuzza con la moglie Melina ed il figlio Matteo (Foto Scogliera)La mia prima recensione dello Chef Salvatore Gambuzza risale al Marzo del 2011, ne sono passati di anni da allora e con essi anche l'esperienza che una berretta bianca può conseguire. Con Gamby, come lo chiamo io, ci siamo rincontrati altre diverse volte per recensioni a lui dedicate, a Maggio 2011 e poi a Marzo 2017, ma anche per numerosi eventi, assaggiando e parlando di cucina sono quindi trascorsi ben 9 anni fino allo scorso 29 Febbraio 2020, grazie alla nuova gestione del Ristorante La Scogliera di Siculiana Marina, graziosa località balneare in provincia di Agrigento, da lui rilevato insieme alla moglie Melina ed al figlio Matteo. Durante questo mio ultimo incontro con Gambuzza mi sono sentito un po' il suo biografo gastronomico, avendone conosciuto diverse sue sfumature ed evoluzione negli ultimi anni. Questo e tanto altro è inserito nella mia video recensione, durata più di 8 ore solo con una pausa effettuata per il servizio del pranzo, condensata per voi in circa 60 minuti in un vero e proprio viaggio gastronomico-marinaro nel Canale di Sicilia, durante il quale ho assaggiato, e con lui discusso, ben 9 piatti scaturiti dalla sua equilibrata cucina.
Dopo tutti questi anni, ormai sono più di 20, di frequentazione di cucine e recensioni di ristoranti non è facile stupirmi, ma devo riconoscere che Salvatore Gambuzza stavolta ci è riuscito, grazie alla potenza dei sapori e del loro equilibrio nel piatto, d'altronde anni fa una pubblicità di una nota marca di pneumatici non a caso recitava: "la potenza è nulla senza controllo"! Quindi un nuovo Gambuzza, padrone assoluto di tecniche e materie prime, lui ordina ed il piatto esegue, ma soprattutto con una grande attenzione per i dettagli, in un menu in cui le obbligatorie semplificazioni, ordinate dal buon numero di coperti del locale, non hanno però sminuito la complessità dei piatti. Pertanto, assegno al Ristorante La Scogliera - Osteria del Mare, ben 5 "artusini", per le fantastiche sensazioni provate in una bella e soleggiata giornata di fine Febbraio, davanti ad uno stupendo scenario marittimo.
Le foto dei piatti sono di Lidia Caracausi
(Tutti i miei incontri con lo Chef Salvatore Gambuzza)
Recensione scritta e registrata prima dell'emergenza COVID-19
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |