gototopgototop

Maurizio Artusi
La Scogliera di Gambuzza a SiculianaPDFStampaE-mail
Lunedì 25 Maggio 2020 09:30
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

La scogliera 2020 01Gambuzza con la moglie Melina ed il figlio Matteo (Foto Scogliera)La mia prima recensione dello Chef Salvatore Gambuzza risale al Marzo del 2011, ne sono passati di anni da allora e con essi anche l'esperienza che una berretta bianca può conseguire. Con Gamby, come lo chiamo io, ci siamo rincontrati altre diverse volte per recensioni a lui dedicate, a Maggio 2011 e poi a Marzo 2017, ma anche per numerosi eventi, assaggiando e parlando di cucina sono quindi trascorsi ben 9 anni fino allo scorso 29 Febbraio 2020, grazie alla nuova gestione del Ristorante La Scogliera di Siculiana Marina, graziosa località balneare in provincia di Agrigento, da lui rilevato insieme alla moglie Melina ed al figlio Matteo. Durante questo mio ultimo incontro con Gambuzza mi sono sentito un po' il suo biografo gastronomico, avendone conosciuto diverse sue sfumature ed evoluzione negli ultimi anni. Questo e tanto altro è inserito nella mia video recensione, durata più di 8 ore solo con una pausa effettuata per il servizio del pranzo, condensata per voi in circa 60 minuti in un vero e proprio viaggio gastronomico-marinaro nel Canale di Sicilia, durante il quale ho assaggiato, e con lui discusso, ben 9 piatti scaturiti dalla sua equilibrata cucina.

Dopo tutti questi anni, ormai sono più di 20, di frequentazione di cucine e recensioni di ristoranti non è facile stupirmi, ma devo riconoscere che Salvatore Gambuzza stavolta ci è riuscito, grazie alla potenza dei sapori e del loro equilibrio nel piatto, d'altronde anni fa una pubblicità di una nota marca di pneumatici non a caso recitava: "la potenza è nulla senza controllo"! Quindi un nuovo Gambuzza, padrone assoluto di tecniche e materie prime, lui ordina ed il piatto esegue, ma soprattutto con una grande attenzione per i dettagli, in un menu in cui le obbligatorie semplificazioni, ordinate dal buon numero di coperti del locale, non hanno però sminuito la complessità dei piatti. Pertanto, assegno al Ristorante La Scogliera - Osteria del Mare, ben 5 "artusini", per le fantastiche sensazioni provate in una bella e soleggiata giornata di fine Febbraio, davanti ad uno stupendo scenario marittimo.

Le foto dei piatti sono di Lidia Caracausi

(Tutti i miei incontri con lo Chef Salvatore Gambuzza)

Recensione scritta e registrata prima dell'emergenza COVID-19

2020-02-29 La Scogliera di Gambuzza a Siculiana (AG)
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 

Cerca produttori