Il Capocollo di Camporeale della Macelleria BilelloSe ci dovesse essere un concorso come quello della mortadella di iMeat dello scorso Marzo 2023, in cui la Macelleria Bilello di Camporeale (PA) ha conseguito il secondo posto, la stessa potrebbe avere ottime chance anche con il capocollo. Le sue interessanti caratteristiche mi hanno colpito sin dal nostro primo incontro del Giugno 2021: morbidezza, sapidità controllata, scioglievolezza delle carni e del lardo in esso contenuto, insomma, un gran bel prodotto con 8 mesi di stagionatura che il suo creatore Salvatore Bilello ha portato all'estremo dimenticandosene qualcuno in cella per ben 18 di mesi e tagliandolo lo scorso 24 Giugno 2023 in mia presenza. Ne è emerso un prodotto che mi ha ricordato le trasformazioni che naturalmente avvengono in una carne di suino stagionata così a lungo, in questi casi il sapore delle carni stesse inizia a scomparire e avanza prepotentemente ciò che di più buono ha mangiato l'animale. Insomma, un'esperienza da fare per quanto non sia possibile a tutti accedere a tali bontà, ma io l'ho fatto per tutti voi, e vi invito a guardare il seguente video colmo di profumi, sapori e territorio camporealese.
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |
Su questo sito web si può liberamente leggere e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo, ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee, non rubate per rispetto del lavoro altrui, non rubate perchè perdereste l'onestà, non rubate perchè diventereste dei ladri, non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo, non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale, non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre. ------- Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale del suo autore ed è quindi protetto da copyright. E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it. Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi libere opinioni dell'autore delle stesse.
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
|
|