gototopgototop

Maurizio Artusi
I salumi artigianali di BilelloPDFStampaE-mail
Sabato 19 Giugno 2021 11:21
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Salumi Bilello 2021 01Salvatore Bilello con i suoi salumi artigianaliLa produzione di salumi artigianali si sta diffondendo sempre di più, soprattutto nelle macellerie, costituendo per il consumatore una più salutare alternativa ai prodotti industriali poichè senza conservanti o con quantità di essi infinitesimale. I rischi di consumare salumi deriva principalmente dai nitrati e nitriti aggiunti a scopo cautelare contro l'ossidazione che scurisce le carni e la proliferazione delle spore del pericoloso botulino, purtroppo però tali conservanti, all'interno del nostro organismo, a seguito della metabolizzazione o in seguito alla cottura, possono subire delle modificazioni chimiche che li trasformano in nitrosammine, molecole potenzialmente cancerogene. Tuttavia, anche se con conservanti ridotti o eliminati, bisogna ricordare che tutti i salumi, anche gli artigianali, contengono una certa quantità di sale a cui bisogna prestare attenzione, anch'esso è un conservante, stavolta di uso comune, ma con il quale non bisogna comunque eccedere nelle quantità giornaliere assunte. Tornando all'oggetto di questo articolo, anche la Macelleria di Francesco Bilello a Camporeale (PA), grazie al figlio Salvatore, ha iniziato da pochissimi mesi una produzione che comprende un'offerta abbastanza variegata di salumi artigianali, pertanto lo scorso 8 Giugno 2021 li ho recensiti, plaudendo anche al progetto di imminente realizzazione che riguarda uno spazio aperto in grado di accogliere i clienti dal pranzo alla cena e in cui veicolare non solo i salumi, ma anche diversi altri preparati gastronomici della macelleria nonchè le carni, accompagnando tutto ciò con i frutti del territorio di Camporeale, che non manca certamente di eccellenze enogastronomiche.

 

Come ho già scritto, Salvatore Bilello ha iniziato da poco a produrre salumi, ma come si suol dire "il buongiorno si vede dal mattino", tuttavia la strada da compiere in questo settore è lunga e variegata, per cui non mi resta che augurare buon lavoro a lui, ma soprattutto... buon appetito ai suoi clienti.

Le magliette di Maurizio Artusi sono a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

2021-06-08 I salumi artigianali di Bilello a Camporeale (PA)
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 

Cerca produttori