gototopgototop

trazzere468x60


Maurizio Artusi
L'Istituto Pugliatti di Taormina ad Expo 2015PDFStampaE-mail
Sabato 18 Luglio 2015 18:52
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

PugliattiExpo 01Luigi Napoli preside dell'Istituto PugliattiIl Dirigente Scolastico Prof. Luigi Napoli, da me conosciuto l' 8 Luglio 2015 presso il Cluster BioMediterraneo dell'Expo 2015 di Milano, mi ha inviato il seguente articolo che pubblico con piacere, poichè qualifica positivamente il suo impegno e di conseguenza il lavoro che tanti docenti svolgono nell'assoluto silenzio e anonimato all'interno degli Istituti Alberghieri siciliani e non.

Maurizio Artusi

 


 

PugliattiExpo 03Proff. Lo Giudice e Nucifora durante il cooking show"Expo è un viaggio nel futuro, con lo sguardo e l'attenzione puntati  alle nuove tecnologie ed al loro utilizzo in funzione del rispetto del pianeta, con particolare attenzione al mondo della produzione, della trasformazione e dell'alimentazione sostenibile. E' per questo che noi siamo orgogliosi di avervi partecipato." Luigi Napoli sintetizza così l'esperienza che dal 7 al 12 Luglio ha registrato la presenza dell'IISS Salvatore Pugliatti di Taormina, con l'indirizzo Professionale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera, ad EXPO 2015.
Gli alunni Di Francesco, Venturoli, Lo Monte e Palella, tutti della quarta classe, coordinati dai Docenti Proff. Lo Giudice e Nucifora, hanno preparato e descritto ai numerosi presenti al padiglione del Cluster BioMediterraneo, alcuni piatti che si ispirano al concetto di cucina a "metri 0", che fa parte di un innovativo progetto posto in essere dall'Istituto. Infatti lo Chef Emanuele Lo Giudice ha preparato, tra gli altri, un primo piatto con salsiccia tagliata al ceppo con verdure alimurgiche e spontanee, che crescono proprio nel territorio Taorminese.

PugliattiExpo 02Un piatto a "metri 0" con le verdure alimurgiche"Essere qui è stato importante ed ha costituito un privilegio per noi, ed in particolar modo sono contento per i ragazzi che, pur avendo superato tantissime difficoltà e fatiche, hanno fatto un'esperienza indimenticabile" - continua il Dirigente Scolastico-, che continua sottolineando la collaborazione svolta con il GAL Terre dell'Etna e dell'Alcantara che ha reso possibile questa collaborazione sostenendo le spese di viaggio e di alloggio, mentre il vitto e gli spostamenti da e per Expo sono rimasti a carico della scuola.
"Taormina, a mio parere, non dovrebbe mancare di essere presente a questo appuntamento" - conclude  il preside; le statistiche parlano di cinquantamila visitatori al giorno, ed io che ho visto con i miei occhi confermo che questo è un appuntamento, anche dal punto di vista promozionale, di ineguagliabile importanza.

Prof. Luigi Napoli






Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


    Tags:

     

    trazzere468x60

    Su questo sito web si può liberamente leggere
    e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
    ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
    non rubate per rispetto del lavoro altrui,
    non rubate perchè perdereste l'onestà,
    non rubate perchè diventereste dei ladri,
    non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
    non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
    non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
    e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
    -------
    Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
    del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
    E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
    Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
    libere opinioni dell'autore delle stesse.

    Licenza Creative Commons
    CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

    Cerca produttori