gototopgototop
                                                    RSS Feed RSS

newsletter


Maurizio Artusi
Lino Sauro, cittadino siciliano e cuoco nel mondoPDFStampaE-mail
Martedì 29 Agosto 2017 18:49
Scritto da Maurizio Artusi

LinoSauro2017 01Lino promuove i suoi piatti (Foto Facebook)Per essere precisi e per rendere ancora più onore al merito, lo chef siciliano Lino Sauro è originario di Gangi, grazioso paesino in provincia di Palermo incastonato tra i monti delle Madonie, eletto Borgo e Gioiello d'Italia, nonchè oggi centro di cultura ed intrattenimento turistico grazie alle politiche promozionali condotte dalle ultime amministrazioni locali. Lino ha attirato la mia attenzione grazie alla sua storia, in verità non nuova e sovrapponibile a quella di Riccardo La Perna un altro mio intervistato eccellente che si è fatto valere all'estero. Nel caso di Lino, la storia è iniziata con la sua smania di esplorare il mondo lontano dalla provincia che gli ha dato i natali, ed a quel tempo le uniche strade percorribili erano la carriera militare o la cucina, la scelta, causa soprannumero nelle fila dell'esercito, è caduta sulla seconda, complice l'alberghiero di Cefalù (PA).

Un aspetto importante della formazione di uno chef è sicuramente la possibilità di girare il mondo frequentando cucine diverse, nel caso di Lino, forse ha addirittura esagerato perchè oltre alle numerose "stagioni", effettuate durante il corso di studio, ha anche visitato mezzo mondo ed in una parte di questo ci ha pure cucinato.

La svolta della sua carriera però è arrivata nel momento in cui ha ascoltato i consigli di alcuni suoi amici che gli hanno proposto di far uscire il siciliano che era in lui, ormai alla "veneranda" età di circa 30 anni. E' stato così che sono nati prima il Ristorante Gattopardo a Singapore e poi il Ristorante Olio a Sidney in Australia, presso cui il nostro Lino ha letteralmente imposto la cucina siciliana anche se condita con alcune idee mutuate direttamente dall'orientale.

Lino mi ha raccontato questo e tanto altro nella video-intervista che mi ha gentilmente concesso lo scorso 27 Agosto 2017 nell'accogliente terrazza della Trattoria Sant'Anna a Gangi, interrompendo le sue vacanze e poco prima di eseguire un cooking show dedicato ai suoi compaesani, per cui se volete sapere anche cosa ama mangiare a tavola e cosa lo coinvolge in pasticceria, bisognerà che la vediate tutta!

 



Valutazione CucinArtusi.it:




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

Cerca produttori

Il video di CucinArtusi.it


Facebook

Twitter

Google Plus

LinkedId