Lino promuove i suoi piatti (Foto Facebook)Per essere precisi e per rendere ancora più onore al merito, lo chef siciliano Lino Sauro è originario di Gangi, grazioso paesino in provincia di Palermo incastonato tra i monti delle Madonie, eletto Borgo e Gioiello d'Italia, nonchè oggi centro di cultura ed intrattenimento turistico grazie alle politiche promozionali condotte dalle ultime amministrazioni locali. Lino ha attirato la mia attenzione grazie alla sua storia, in verità non nuova e sovrapponibile a quella di Riccardo La Perna un altro mio intervistato eccellente che si è fatto valere all'estero. Nel caso di Lino, la storia è iniziata con la sua smania di esplorare il mondo lontano dalla provincia che gli ha dato i natali, ed a quel tempo le uniche strade percorribili erano la carriera militare o la cucina, la scelta, causa soprannumero nelle fila dell'esercito, è caduta sulla seconda, complice l'alberghiero di Cefalù (PA).
Un aspetto importante della formazione di uno chef è sicuramente la possibilità di girare il mondo frequentando cucine diverse, nel caso di Lino, forse ha addirittura esagerato perchè oltre alle numerose "stagioni", effettuate durante il corso di studio, ha anche visitato mezzo mondo ed in una parte di questo ci ha pure cucinato.
La svolta della sua carriera però è arrivata nel momento in cui ha ascoltato i consigli di alcuni suoi amici che gli hanno proposto di far uscire il siciliano che era in lui, ormai alla "veneranda" età di circa 30 anni. E' stato così che sono nati prima il Ristorante Gattopardo a Singapore e poi il Ristorante Olio a Sidney in Australia, presso cui il nostro Lino ha letteralmente imposto la cucina siciliana anche se condita con alcune idee mutuate direttamente dall'orientale.
Lino mi ha raccontato questo e tanto altro nella video-intervista che mi ha gentilmente concesso lo scorso 27 Agosto 2017 nell'accogliente terrazza della Trattoria Sant'Anna a Gangi, interrompendo le sue vacanze e poco prima di eseguire un cooking show dedicato ai suoi compaesani, per cui se volete sapere anche cosa ama mangiare a tavola e cosa lo coinvolge in pasticceria, bisognerà che la vediate tutta!
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |