Luigi Di Salvo e Peppe GiuffrèParafrasando una nota canzone di Gino Paoli, potrei iniziare questo articolo con "eravamo quattro amici al bar", si, perchè è proprio attorno ad un tavolino di Casa Giuffrè che è nato il progetto di un nuovo Caffè Letterario palermitano, altra funzionalità che si aggiunge alla già esistente struttura all'interno di Palazzo Riso gestita da Peppe Giuffrè. In questo mio sito web scrivo spesso di persone con passioni enogastronomiche, ma stavolta vi parlerò di Luigi Di Salvo che finalmente nel 2010, insieme ad altri amici, è riuscito a realizzare il sogno di costituire una casa editrice, dopo che per tutta la vita ha svolto ben altra professione. Così è nata "Torri del Vento", oggi partner di Casa Giuffrè, con la collaborazione di "rueBallu" e di "Grifo edizioni", rappresentate per l'occasione da Luca Lo Coco e Valentina Greco, tre aziende palermitane tra cui la prima ha come obiettivo quello di "cambiare aria" nel panorama editoriale dando spazio a nuovi autori, la seconda opera nell'ambito della letteratura musicale, mentre la terza in quello dei fumetti d'autore.
Peppe Giuffrè, Gabriella Cassarino, Luigi Di Salvo La presentazione dell'incontro tra letteratura e gusto è iniziata con l'Arch. Gabriella Cassarino, Dirigente dell'Assessorato Beni Culturali in rappresentanza dell'attiguo Museo Riso, seguita poi dagli interventi di Luigi Di Salvo e del Direttore della Biblioteca Regionale Siciliana. Peppe Giuffrè, invece, armato con la sua caratteristica bandana, ha ovviamente curato la parte del gusto, preparando in tempo reale dei finger di ricotta condita con vari ingredienti. Quello di Giuffrè però non è stato l'unico momento dedicato alla gastronomia, poichè tra il pubblico, Salvatore Savoia, ha percorso un pezzo di storia della pasticceria palermitana arrivando fino alla Iris, dolce tipico locale inventato dal pasticcere Antonio Lo Verso per l'omonima opera di Mascagni, come ricordato dal nipote dello stesso, presente all'inaugurazione.
Come illustrato da Luigi Di Salvo, il nuovo caffè si pone l'obiettivo di stimolare le discussioni non solo di natura letteraria, ma anche su argomenti più leggeri, creando così un confronto tra visioni diverse su argomenti più o meno importanti. I siti culturali nelle vicinanze non mancano di certo, come già accennato, oltre al Museo Riso, ospitato all'interno dell'omonimo palazzo, a pochi metri c'è anche la Biblioteca Regionale, circondando così Casa Giuffrè di opere d'arte e libri, una posizione strategica veramente invidiabile per un caffè letterario!
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |