Michel Escoffier durante il XV Congresso InternazionaleConsiderando che Pellegrino Artusi visse tra il 1820 e il 1911 e Auguste Escoffier tra il 1846 e il 1935, questa intervista potrebbe essere avvenuta realmente poco più di un secolo fa, invece è toccato a me ripercorrere quei tempi lo scorso 22 Ottobre 2023 presso il Mangia's Resort Torre del Barone, facendo raccontare a Michel Escoffier, pronipote di Auguste, alcune fasi della vita che lo hanno condotto più vicino all'illustre bisnonno ed anche più vicino a Pellegrino! Ricordo a tutti che Auguste Escoffier è importante per la cucina di tutto il mondo poichè portò l'ordine e la disciplina dei militari all'interno delle cucine con la cosiddetta "brigata", ma anche nel servizio dei piatti creando il menu, infine fu promotore di beneficenza tra i cuochi e contro lo spreco alimentare. Pellegrino Artusi invece fu estremamente importante per la nostra Italia, poichè dopo circa 20 anni dall'unità politica ed amministrativa del 1861 attuò anche quella gastronomica, pubblicando il suo libro "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", in esso infatti figurano le ricette delle casalinghe di tutta la penisola, isole comprese.
In occasione del XV Congresso Internazionale dei Discepoli d'Escoffier, svoltosi a Sciacca (AG) dal 19 al 22 Ottobre 2023, ho anche raccolto molti dei volti dei soci in un album riservato principalmente alle "fasce rosse", attribuibile esclusivamente ai cuochi che rispettino determinate caratteristiche di anzianità di servizio. L'album si intitola "Les Visages d'Escoffier", che tradotto dal francese all'italiano sarebbe "Facce d'Escoffier", una sorta di preludio al reportage completo, composto da centinaia di foto e video interviste, di prossima pubblicazione.
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |