La sontuosa cassata realizzata dai pasticceri marsalesiL'anno scorso, la nona edizione della Mostra del dolce e del gelato di Sicilia dell'Associazione Culturale Duciezio era sembrata un traguardo di tutto rispetto, ma oggi siamo arrivati alla decima, svoltasi il 9 e 10 Novembre 2019 presso il Convento del Carmine di Marsala (TP), stavolta con nuovi obiettivi e nuovi progetti già in corso per il prossimo anno. Innanzi tutto, l'obiettivo iniziale di portare la mostra itinerante in tutte e nove le provincie siciliane è pienamente riuscito, addirittura con un doppio appuntamento nella provincia di Catania, tuttavia ad oggi è necessario che ci si fermi in un luogo prestabilito e si costruisca il tanto agognato museo del dolce storico, le attuali trattative vanno verso Agrigento, però penso che quest'ultimo potrebbe essere successivamente realizzato in tutte le provincie siciliane che ne facciano richiesta o meno, in modo da replicare il successo della mostra itinerante, inoltre alle installazioni fisse si potrebbero accoppiare delle competizioni presso gli istituti alberghieri o anche altro tipo di eventi dolciari da programmare in diversi periodi dell'anno. Rimane comunque positivo il bilancio marsalese e quello complessivo degli ultimi dieci anni, ricco di approvazione da parte del pubblico, ma finora totalmente trascurato dalle istituzioni. A proposito di bilanci e nuovi progetti, ho voluto che fosse direttamente il Prof. Salvatore Farina, ispiratore e presidente della Duciezio, a raccontare le origini dell'associazione, un sunto degli ultimi dieci anni, ma anche le prospettive per il futuro.
Eccovi tutte le tappe della mostra itinerante.
2010 Randazzo (CT) - Chiostro dell'ex Convento di San Francesco; 2011 Riesi (CL) - Meseo delle zolfare della Miniera Trabia-Tallarita; 2012 Palermo (PA) - Villa Magnisi; 2013 Catania (CT) - Monastero dei Benedettini; 2014 Modica (RG) - Convento dei Benedettini, ex Caserma dei Carabinieri; 2015 Messina (ME) - Palazzo Camera di Commercio; 2016 Palazzolo Acreide (SR) - Palazzo Comunale; 2017 Agrigento (AG) - Monastero di Santo Spirito; 2018 Enna (EN) - Galleria Civica e Sala Cerere; 2019 Marsala (TP) - Convento del Carmine.
Uno scorcio del grande tavolo con i dolci marsalesiIn questa decima edizione, dopo il consueto concorso del Venerdì intitolato quest'anno ai Maestri di frutta martorana Salvatore Scarpulla e Saretto Pappalardo, soci fondatori recentemente scomparsi, svoltosi presso l'Istituto Alberghiero Abele Damiani di Marsala, e al termine della mostra di Sabato e Domenica, si è tenuta la cerimonia del Premio Pupaccena, istituito fin dal primo anno per premiare la sicilianità nel mondo a volte anche alla memoria, durante la quale è stato assegnato a Violette Impellizzeri, astronoma, Luca Parmitano, astronauta, Giusy Schilirò cantante e attrice, Giacomo Rallo, imprenditore vitivinicolo, Rosa Balistreri, cantautrice. Non mi resta, quindi, che lasciarvi con le foto scattate a Marsala con i miei migliori complimenti per i pasticceri marsalesi, i quali hanno collaborato non solo per realizzare uno straordinario tavolo con i dolci locali, ma anche all'esterno della struttura con splendide cassate, dando prova della loro arte davanti a tutto il pubblico, pertanto grazie a Pasticceria Bar Oasi, Antica Pasticceria De Gaetano e Pasticceria Gasparino Licata. Quindi, appuntamento al 2020, durante il quale auspico di riuscire a scrivere un reportage completo di una installazione fissa chiamata "Museo Duciezio", il viaggio nel dolce storico di Sicilia deve continuare...
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |