Luigi Salvo, Angelo Daino e Giuseppe ProvenzaMetti un maitre che diventa sommelier ad un corso AIS condotto da Luigi Salvo, condite tutto con un bella quantità di professionalità, attenzione per gli abbinamenti degli ingredienti dei piatti e ovviamente con il vino e otterrete solo un'idea di quello che è il Ristorante Galleria di Cefalù condotto da Angelo Daino. In sostanza, una vera tana ideale per i sommelier AIS di Palermo e provincia, e quindi automaticamente designato ad accogliere la loro cena di fine anno 2022. Ospiti d'eccellenza della serata sono stati, in primis Luigi Salvo, Delegato AIS di Palermo e provincia, giudice internazionale ecc. ecc. che si è occupato di condurre la serata, ma anche Giuseppe Giaimo, insieme al fratello titolare dell'Azienda Giaimo, produttrice dell'olio Mallìa, ottenuto da sole olive delle sempre più rara varietà Crastu, tipica dei Monti delle Madonie, che tra l'altro mi sono divertito ad approfondire con una piccola degustazione inserita nel seguente video. In verità, c'erano altri quattro protagonisti ed erano tutti in... bottiglia! Infatti la serata ha visto delle bollicine siciliane impazzare tra i tavoli e sposarsi perfettamente con i piatti della cucina, in ordine di uscita abbiamo assaggiato:
Neroluce Brut di Principi di Butera - Metodo Charmat Murgo Brut di Murgo - Metodo Classico Mood di Paolo Calì - Spumante da Frappato rosato ancestrale, praticamente un rifermentato in bottiglia Shalai Demi Sec di Vinisola - Spumante millesimato Pantelleria DOC
Infine parlando di maitre, Angelo Daino ha chiamato in suo aiuto tre suoi colleghi e soci AMIRA, capitanati dal Prof. Salvatore Garbo, fiduciario dell'associazione sezione Cefalù-Madonie, i quali hanno chiuso la serata con le evoluzioni delle loro "lampade", facendoci così gustare le classiche "crepes suzette", uno spettacolo flambé di fine anno che non poteva mancare in una serata così perfetta.
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |