gototopgototop

Maurizio Artusi
Ristorante Florio, più famiglia e km0 di un agriturismoPDFStampaE-mail
Domenica 17 Luglio 2022 05:01
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Ristorante Florio 2022 001Antonio,Agostino,Arnaldo,Tommaso e Maria TindaraSe amate la cucina casalinga, quella rurale che spesso si associa agli agriturismi, come non si può, allora il Ristorante Florio di Librizzi (ME) sui Monti Nebrodi fa per voi perchè in esso c'è più Km0 di tante strutture che a questi ultimi si dovrebbero rifare. Il progetto del ristorante è nato per caso nel 2000, dopo la realizzazione di un panificio ad opera della famiglia Ocello avvenuta nel 1995, in particolare di mamma Maria Tindara Florio insieme ai suoi figli: Adriano, Agostino, AndreaArnaldo, tra questi il primo si occupa del pane, il secondo ed il terzo del ristorante ed infine il quarto è un pasticcere amante del pistacchio che nel laboratorio Dolce Florio annesso alla struttura produce eccellenti semilavorati, ed ovviamente i dessert del ristorante, a questi si sono recentemente aggiunte delle nuove leve: Antonio figlio di Agostino e Tommaso figlio di Arnaldo. Insomma, in questo caso sono particolarmente vere le espressioni "a conduzione familiare" e come vedrete più avanti anche a "Km0"! 

Infatti i prodotti consumati dal Ristorante Florio provengono tutti dalle coltivazioni di famiglia o direttamente dai boschi dei Nebrodi, vedi i funghi e i tartufi, al massimo da produttori nei pressi del paese di Librizzi e vengono trasformati da mamma Maria Tindara e da Agostino, la prima ha iniziato a cucinare da asporto nei primi anni di avviamento del panificio, il secondo invece ha conosciuto le padelle in un ristorante della vicina Patti all'età di 13 anni e mezzo, per poi passare ad operare in sala in alcuni ristoranti della vicina località di Porto Rosa e quindi tornare infine a casa per l'apertura dell'impresa di famiglia. Insomma, Agostino ha portato quella professionalità in cucina e in sala che sin dagli inizi ha consentito alla cucina casalinga di Maria Tindara di esprimersi al meglio e come conseguenza di farla affermare tra i clienti. In verità per me, durante la mia visita dello lo scorso 28 Giugno 2022, il Ristorante Florio è stata un'imprevista scoperta poichè il mio spostamento era già stato motivato dall'apprezzamento dei prodotti di Arnaldo, ma visto che c'ero, come trascurare questa perla culinaria sui Monti Nebrodi? Tutto questo lo troverete nel breve video allegato qui di seguito, una veloce recensione di un'infinità di piatti, impossibile approfondirli tutti, con il racconto finale di Maria Tindara Florio e Arnaldo Ocello.

 

 

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

2022-06-28 Ristorante Florio a Librizzi (ME)
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 
Canale Telegram

paypal newsletter

 

 

Cerca produttori

11 ore fino all'evento:
Collesano Cheese Festival 2022 (16/08/2022)

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image