gototopgototop

Maurizio Artusi
Pizzeria PassantinoPDFStampaE-mail
Sabato 25 Settembre 2021 09:33
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Pizzeria Passantino 2021 01Rosario Passantino con la moglie Veronica e ChristianPizza buona WEB
o APP ANDROID

Aperta solo due anni fa circa, la Pizzeria Passantino di Misilmeri (PA) nel suo nome porta la garanzia di Rosario, titolare e pizzaiolo del locale di lunga esperienza. Per tali motivi lo scorso 22 Settembre 2021 non potevo esimermi dal recensirla ed infatti, come vedrete più avanti ne è valsa la pena. La Pizzeria Passantino è a conduzione familiare, infatti insieme a Rosario collaborano la moglie Veronica e Christian, terzo ed ultimo di tre fratelli, tutti pizzaioli!

 

Pizzeria Passantino 2021 02La margherita di Rosario PassantinoIl parere dell'enogastronomo (Maurizio Artusi)

 La margherita di Rosario Passantino si è rivelata subito con un aspetto di forma regolare e un cornicione pronunciato quanto basta, senza esagerazioni canottesche! L'impasto è senza doppio zero, maturazione di 72 ore e lievitazione con lievito madre secco, molto scioglievole ed al contempo croccante al palato, garanzia di grande piacevolezza. Mozzarella locale e un'ottima passata di pomodoro completano il quadro, ma nella pizza farcita che ho consumato dopo, a menu con il nome "cornucopia", sono emersi gli ingredienti di ottima qualità, tutti scelti fra quelli senza lattosio e senza glutine. A proposito di glutine, Passantino prepara un suo impasto per celiaci e lo cuoce in un fornetto a legna separato, dalla sua descrizione dovrebbe essere molto interessante. I dettagli su pizzeria, pizze e tanto altro lo potrete scoprire nel video seguente.

Pizzeria Passantino 2021 03Uno scorcio degli interni

Conclusioni

I pratici e luminosi ambienti sono piccoli, tuttavia molto accoglienti e completati da alcuni tavoli esteri alla struttura, ma tra l'arredamento ciò che spicca sono i diplomi e le coppe che tappezzano quasi tutte le pareti disponibili, frutto di tanti anni di gare e studi condotti da Rosario Passantino. Il menu offre più di 80 pizze! Di cui alcune dessert, tra tutte la più costosa tocca i 12 Euro, mentre la margherita 4,50 ed il mio conto si è sviluppato così:

1 margherita: 4,50 Euro
1 minerale 1 Lt: 2,00 Euro
1 coperto: 1,00 Euro

Quindi per due persone avremmo speso solo 13 Euro, sul fronte prezzi c'è però un lungo discorso da fare, innanzi tutto la "cornucopia" da me citata prima è offerta in menu a 8,50 Euro, un prezzo assolutamente ridicolo e quasi offensivo per il lavoro e le materie prime di qualità impiegate, infatti dovrebbe essere prezzata ad almeno 12 Euro. In generale, per coloro che pensano di risparmiare, approfittando di prezzi particolarmente bassi, come a volte ho incontrato e segnalato in altre pizzerie, devo rivelare che se è vero che apprezzano l'offerta spesso eccellente, c'è dietro l'angolo il pericolo di perderla, perchè a lungo andare, oggi, una disattenzione sui prezzi di un locale, ovviamente in concomitanza con altri fattori, può condurre alla sua chiusura. Allo stesso modo mi sento di condannare i gestori che invece approfittano dei clienti, sfiorando o addirittura perpetrando la frode in commercio, spacciando materie prime di bassa qualità per eccellenze alimentari, ma non è certamente il caso di questa recensione e spero di nessun'altra delle mie, sto sempre molto attento a non promuovere spacciatori di fumo, e me ne sono capitati! Almeno per quello che riesco a dedurre con la mia esperienza. Chiudendo questa recensione devo far notare l'assenza totale di birre artigianali, ma Rosario avrebbe piacere di introdurle e presentarle con un bell'Abbirriamo, ovviamente ad emergenza sanitaria terminata. In conclusione, assegno ben 4 "artusini" alla Pizzeria Passantino per l'ottimo lavoro svolto finora durante la carriera del suo pizzaiolo e per l'ottima offerta che finalmente ha costruito nel proprio locale.

Le magliette di Maurizio Artusi sono a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

E Adesso? Che ci bevi sulla pizza? Spero una buona birra artigianale siciliana, conoscile meglio grazie alla prima e unica "Guida alle birre artigianali di Sicilia": una dettagliato manualetto di ben 240 pagine utile sia ai consumatori neofiti o curiosi del settore che ai ristoratori alla ricerca di un catalogo con il quale creare la propria offerta.

 

 2021-09-22 Pizzeria Passantino
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 

Cerca produttori