Salvo e Danilo Balsano, insieme a Gabriele D'AntoniPizza buona WEB o APP ANDROID
Lo scorso 9 Febbraio 2023 ho visitato la Pizzeria Le Case del Priore trovando quasi tutta una famiglia impegnata nella ristorazione, cosa che non capita tutti i giorni, vite spese a lavorare quando tutti gli altri si divertono, una vera missione di servizio, soprattutto di papà Salvo Balsano, chef e gestore di ristoranti di lungo corso, che insieme al figlio Danilo, oggi cuoco del locale, manda avanti l'attività Le Case del Priore, struttura completa di ristorante, pizzeria e casa vacanze. Anche il responsabile della pizzeria è un... parente, infatti Gabriele D'Antoni ha sposato una delle figlie di Salvo Balsano ed è approdato alla pizzeria dopo aver seguito un corso presso la Scuola Pizzaioli Professional di Palermo e oggi ha definitivamente lasciato la sua vecchia professione, almeno nel locale della famiglia Balsano in cui milita da circa 3 anni.
Il parere dell'enogastronomo (Maurizio Artusi)
La margherita di Gabriele D'AntoniLa margherita del... "priore", l'ho definita quasi originale ai giorni nostri poichè ormai questo impasto così croccante e con la sua formulazione, a base di 00 con un 20% di rimacino, è praticamente quasi scomparso a favore di pizze cosiddette contemporanee e napoletane varie, più o meno portatrici sane di "canotto", insomma pizze quasi... balneari! Ma sicuramente belle da guardare, tuttavia anche quella del priore ha una sua dignitosissima espressione del cornicione. Nella recensione troverete tutti i dettagli completi di crunch e ASMR vario.
Conclusioni
La sala d'ingresso de Le Case del PrioreL'ambiente è rustico e senza pretese, proprio come potreste trovare in montagna. lontani dalla calura estiva, i locali di montagna è proprio in quella stagione che conoscono il massimo afflusso di clienti, infatti Le Case del Priore in inverno attuano un orario ridotto, aprendo dal giovedì alla domenica. I prezzi sono particolarmente abbordabili, infatti la margherita costa 5,50 Euro e la pizza più costosa arriva a 11, con un menu da ben 44 varianti.
1 margherita: 5,50 Euro 1 minerale 1 Lt: 2,00 Euro 1 coperto: 2,00 Euro
Il mio conto, per due persone, sarebbe pertanto ammontato a soli 17 Euro, altra buona notizia è la presenza di ottime birre artigianali, ma la mancanza di impasti con un più basso indice glicemico si fa sentire, tuttavia nel periodo estivo dovrebbe essere presente un'impasto a base di Tipo 1. In conclusione, in seguito alla valutazione dei singoli parametri della rubrica Pizza buona si può, assegno 3 "artusini" alla Pizzeria Le Case del Priore.
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
E Adesso? Che ci bevi sulla pizza? Spero una buona birra artigianale siciliana, conoscile meglio grazie alla prima e unica "Guida alle birre artigianali di Sicilia": una dettagliato manualetto di ben 240 pagine utile sia ai consumatori neofiti o curiosi del settore che ai ristoratori alla ricerca di un catalogo con il quale creare la propria offerta. |
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |