Francesco La Bella con la moglie EleonoraScegliere di non utilizzare semilavorati in pasticceria è sicuramente il miglior sistema per rispettare i clienti e distinguersi dalla massa, tuttavia il panettone, dolce particolarmente difficile da preparare, per inerzia e/o maggior sicurezza del risultato a volte viene realizzato con il cosiddetto mix, un insieme di ingredienti che ne facilita la preparazione, invece del lievito madre e di ingredienti selezionati. A volte però, basta fare mente locale o seguire qualche corso per eliminare anche quell'ultimo incrostato baluardo industriale e proporre così un'offerta totalmente artigianale. Per fortuna questa migrazione la vedo accadere sempre più spesso e non mi stancherò mai di promuovere coloro che si rendono protagonisti di tali cambiamenti, così è stato per la Pasticceria La Bella di Sciacca (AG) degli omonimi fratelli Francesco e Calogero, il primo di loro, essendo colui che si occupa principalmente della pasticceria, è stato da me incalzato ad abbandonare il mix per ben due anni, fino a quando nel 2019 ha finalmente capitolato! Francesco La Bella ha addirittura fatto molto di più, per rispondere alle mie richieste di un lievitato che potesse liberarsi dello stereotipo natalizio e coprire quasi tutto l'anno, ha realizzato un panettone salato agli ortaggi disidratati prodotti da Cesarin, azienda leader per qualità e fornitore anche dei canditi di La Bella, che ho avuto il piacere di assaggiare e recensire lo scorso 17 Luglio 2020 nel video pubblicato qui di seguito, insieme a tante altre leccornie del territorio e non.
In conclusione, la Pasticceria La Bella è una grande risorsa per il territorio di Sciacca e limitrofi grazie all'offerta di qualità e ben assortita arrivando fino ai prodotti per celiaci, anche quelli totalmente artigianali senza l'uso di mix industriali, il tutto a volte a prezzi fin troppo bassi e quindi poco remunerativi rispetto ai costi delle materie prime impiegate ed ai sacrifici profusi in laboratorio.
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |
Su questo sito web si può liberamente leggere e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo, ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee, non rubate per rispetto del lavoro altrui, non rubate perchè perdereste l'onestà, non rubate perchè diventereste dei ladri, non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo, non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale, non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre. ------- Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale del suo autore ed è quindi protetto da copyright. E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it. Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi libere opinioni dell'autore delle stesse.
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
|
|