gototopgototop

Maurizio Artusi
La nuova Weiss del Birrificio Irias è GaiaPDFStampaE-mail
Domenica 02 Giugno 2024 08:10
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Gaia Irias 2024 001Turuzzo Blandi con la sua GaiaSono stato testimone di tanti eventi importanti nella vita del Birrificio Irias, dalla fondazione a fine 2013, legata a doppio filo al lancio della loro Indica, birra al ficodindia con tantissimo succo del frutto tropicale, passando poi per le varie etichette aggiunte nel corso degli anni, ricordo la Al Zabir, all'uva passa, ma anche la Libre, una senza glutine dai profumi e sapori del tutto sovrapponibili ad una birra convenzionale, i celiaci ringraziano, arrivando fino alla Cinqu Tummina, un prodotto con il 100% delle materie prime impiegate provenienti dalla Sicilia! Oggi invece si parla di... Weiss, perché é di questi giorni il lancio di Gaia, ultima interpretazione brassicola di Turuzzo Blandi, mastro birraio di Irias. L'associazione tra Sicilia, granaio d'Italia nell'antichità poiché terra particolarmente vocata alla produzione di cereali, e le Weiss, birre ricche di questi ingredienti, viene spontaneo e promette molto bene, anche alla luce del fatto che Irias é un birrificio cosiddetto agricolo, cioè può produrre in proprio alcune o tutte le materie prime necessarie alla produzione delle sue birre, ricordate la giá citata Cinqu Tummina? Ma in questo caso, invece di mescolare orzo e frumento, Turuzzo ha voluto strafare impiegando solo grani antichi, 100% frumento di Sicilia purtroppo ad oggi maltato ad Ancona e poi inserito nella Gaia.

Queste premesse hanno aumentato in me la curiosità dell'assaggio, in cui mi sono immediatamente buttato all'arrivo dei campioni. Al naso il primo impatto é stato quello con i fiori bianchi, con un leggero finale resinoso, al palato poi risulta solo leggermente acidula e con una frizzantezza molto fine, ideale per l'abbinamento con i fritti da street food e non solo, insomma il classico tutto pasto arrivando financo al dolce, sto infatti pensando ad un grasso tiramisù! Chi vuole provare?

La nuova etichetta di Irias sarà presto disponibile sui loro soliti canali, sito web www.birrairias.com, e in Sicilia in enoteche specializzate, ristoranti ed ovviamente pizzerie selezionate., nel frattempo guardate la mia videochiamata con Turuzzo Blandi durante la quale mi ha raccontato alcuni inediti dettagli sulla sua nuova Gaia

 

 

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 

paypal newsletter

Canale Telegram Canale WhatsApp width=

Cerca produttori

3 giorni, 18 ore fino all'evento:
100Etna (20/09/2024)

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image