Pane pizza al 100% di farina di rimacinoDopo circa 7 anni, rieccomi a visitare la Forneria Messina, locale storico dell'area monrealese, ma che attinge a piene mani al palermitano, meta di pellegrinaggio enogastronomico, birrario e teca di distillati per tanti appassionati del buon cibo, peculiarità che Gianmichele e Lorena Messina hanno introdotto e mantenuto da tempi remoti. E' stato proprio Gianmichele che mi ha "solleticato" l'aggiornamento della mia ormai vecchia recensione del 2016, raccontandomi i nuovi impasti e le nuove birre a suo marchio, da lì a organizzare un'incontro per il 3 Febbraio 2023 il passo è stato breve. Tra i tre nuovi impasti quello che spicca e che costituisce una sorta di simbolo storico della famiglia Messina e di quei luoghi è sicuramente quello al 100% di rimacino, grano duro che è considerato non adatto ad essere impiegato in tali percentuali in una pizza, tuttavia i due fratelli sono riusciti ad ottenere un risultato invidiabile. Quì di seguito troverete un video in cui lo stesso Gianmichele racconta gli impasti e le tecniche di preparazione, ma anche una mia degustazione, registrata con l'aiuto di Lidia Caracausi. Durante la serata non sono mancate le birre artigianali, ma anche qualche amico esperto in tale materia che ci ha piacevolmente riempito la serata, dando luogo ad una sorta di mini "abbirriamo" privato.
MENU DIGITALE
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |
Su questo sito web si può liberamente leggere e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo, ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee, non rubate per rispetto del lavoro altrui, non rubate perchè perdereste l'onestà, non rubate perchè diventereste dei ladri, non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo, non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale, non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre. ------- Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale del suo autore ed è quindi protetto da copyright. E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it. Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi libere opinioni dell'autore delle stesse.
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
|
|