gototopgototop

Maurizio Artusi
Il Mosaico di UlissePDFStampaE-mail
Mercoledì 24 Agosto 2022 05:08
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Mosaico di Ulisse 2022 001Carmelo Tondo con Alessio Sanfilippo e Calogero TrupiaPer uno chef, lavorare fuori dalla propria regione di appartenenza, meglio ancora all'estero, è sempre un utile plus, ma nel caso di Carmelo Tondo non ho notato questa necessità, infatti l'agrigentino non si è mai allontanato molto dal proprio territorio, ma si è dimostrato interessante per tecniche e idee. Ho conosciuto Carmelo durante un evento in zona e sin da subito il desiderio di approfondirlo mi ha solleticato il palato, così lo scorso 6 Agosto 2022 mi sono recato a San Leone, località balneare di Agrigento, dove all'interno dell'Hotel Baia di Ulisse c'è il Ristorante Il Mosaico in cui lui opera. Sin dai primi piatti che ho assaggiato è emersa l'attitudine dello chef a concentrare sapori, mescolare le carte in tavola (gli ingredienti a sua disposizione) e inserendo delle speziature tipicamente orientali, e per questo comuni in un'isola che è stata crocevia di popoli mediterranei, creando così delle abili ambiguità tra mare e terra. La mania di disidratare, essiccare, insomma di togliere l'acqua ad un ingrediente, al fine di esaltarne il gusto, gli ha permesso di limitare il sale aggiunto, ma soprattutto di poterlo dosare e creare quegli equilibrismi che gli hanno consentito di far convivere il salmastro del mare con il mondo animale terrestre. Insomma, grande ambiguità, ma sempre nell'ottica di sorprendere con intelligenza senza mai strafare, senza presunzione, piuttosto sfoderando un'umiltà caratteristica di chi continua ad imparare ogni giorno, senza sosta alcuna. Invece migliorabili i dessert, questi denotano impegno, ma sono migliorabili, un campo in cui Carmelo può sicuramente fare di più elevandoli all'ottimo livello dei suoi piatti salati. Nel video qui di seguito allegato troverete la sua storia e i suoi piatti, ma scoprirete anche chi è la Sig.ra Noemi, attraverso esso spero di riuscire a trasmettervi la mia soddisfazione, perchè conoscere lo chef un piatto alla volta è stato per me veramente divertente, anche se ho commesso un enorme, imperdonabile e madornale errore... 

 

 

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

2022-08-06 Il Mosaico di Ulisse
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 
Canale Telegram

paypal newsletter

 

 

Cerca produttori

1 giorno, 7 ore fino all'evento:
Caccamo Natura Produttiva (08/10/2022)

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image