Nello el Greco con i suoi totanetti appena pescatiNella zona del palermitano sono veramente pochi i ristoranti dove è possibile mangiare pesce veramente fresco o addirittura appena pescato, uno di questi è sicuramente La Muciara di Porticello (PA), del poliedrico Nello el Greco, del quale ho già raccontato vita ed opere in un articolo di qualche tempo fa. Incontrare Nello per me è sempre un piacere, non solo perchè da lui si mangia bene, ma anche per godere della sua compagnia trasudante affabilità e per ascoltare gli aneddoti di una vita molto movimentata, ospitalità che insieme alla figlia Rossella condivide piacevolmente con gli avventori, vero valore aggiunto del locale.
Santa Greco e Gaetano D'AmatoI nuovi piatti estivi di Nello, da me degustati lo scorso 5 Maggio 2015, mi hanno dato la possibilità di affrontare l'importante argomento della stagionalità del pesce, perchè essa non esiste solo per frutta e verdura, bensì incide anche sui frutti che il mare ci da.
Le tipologie di pesce che nel periodo primaverile-estivo popolano le acque del mare antistante Porticello sono: Alalunga, Spatola, Gambero di nassa, Polpo, Sarago e Calamaro, guarda caso, quasi tutti presenti nel fantastico antipasto crudo che ha aperto la cena preparata da Santa Greco, moglie di Nello, e dallo storico aiutante Gaetano D'Amato.
Gran crudo
|
Gran crudo (di stagione)
L'aggiunta "di stagione" ci sta proprio bene in questo particolarissimo piatto crudo dove, come già detto, erano presenti l'Alalunga, condita con un pesto all'acciuga, la Spatola, in un'inedita edizione alla fragola, il Gambero di nassa, del tutto simile al Gobetto di Licata (AG) con le sue caratteristiche uova blu cobalto, il Sarago ed il Calamaro al succo d'arancia. Nota importante, i gamberi di Nello, grazie ad un suo accordo con i pescatori, non sono trattati con conservanti, salvo dimenticanze del fornitore, ciò consente di "succhiare le teste", godendo appieno dei sapori del mare in essa contenuti. Questo antipasto, piuttosto che Gran crudo, andrebbe chiamato Tripudio di mare!
Totanetti in purea di porri e patate
|
Totanetti in purea di porri e patate
Questo è stato per me un piatto piuttosto controverso da collocare nel menu, esso viene incasellato tra gli antipasti, ma se andiamo a considerare che la buona quantità di purea a base di patate è comunque un carboidrato che potrebbe sostituire una porzione di pasta, allora viene spontaneo inquadrarlo tra i primi piatti. Comunque, si è trattato di un abbinamento mare-terra molto ben riuscito.
Tortino di sarago
|
Tortino di sarago
Anche il tortino di sarago era un po' ambiguo, sarebbe un antipasto, ma potrebbe anche assumere la posizione di secondo piatto. Esso era una combinazione di cubetti vari composti da sarago, melanzane e zucchine sormontate da una julienne di cipolla in agrodolce, probabilmente sbollentata per ridurne l'aggressività e poi aromatizzata ai chiodi di garofano.
Parfait alle mandorle con caffè espresso
|
Parfait alle mandorle con caffè espresso
In chiusura, un bel dolce di categoria strong si era proprio reso necessario per completare degnamente una cena dai profumi e sapori molto impegnativi. Effetto perfettamente riuscito grazie ad un tradizionalissimo parfait alle mandorle, nella sua variante con una colata di caffè espresso in luogo della solita cioccolata calda.
Le pareti dell'elegante locale grondano di foto storiche Come al solito Nello, con la sua semplicità e pulizia di sapori, non si è smentito, regalandomi un piacevole pasto condito con tanta ospitalità, ingrediente che oggi scarseggia sempre di più nella ristorazione, ma che invece non costa nulla e renderebbe molto ad ogni locale. Ovviamente i prezzi sono allineati alla qualità delle materie prime e dei piatti, a La Muciara si può consumare un pasto completo senza vino per circa 50 Euro, ma difficilmente si riuscirà a consumare tutte le portate, di solito molto abbondanti. Sono infatti in fase di studio due menu a 25 e a 35 euro che possono abbondantemente sfamare e dare un'idea abbastanza completa dei piatti di Nello.
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |