gototopgototop

Maurizio Artusi
I piatti estivi de La Muciara di Nello el GrecoPDFStampaE-mail
Domenica 10 Maggio 2015 19:43
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Muciara2015 01Nello el Greco con i suoi totanetti appena pescatiNella zona del palermitano sono veramente pochi i ristoranti dove è possibile mangiare pesce veramente fresco o addirittura appena pescato, uno di questi è sicuramente La Muciara di Porticello (PA), del poliedrico Nello el Greco, del quale ho già raccontato vita ed opere in un articolo di qualche tempo fa. Incontrare Nello per me è sempre un piacere, non solo perchè da lui si mangia bene, ma anche per godere della sua compagnia trasudante affabilità e per ascoltare gli aneddoti di una vita molto movimentata, ospitalità che insieme alla figlia Rossella condivide piacevolmente con gli avventori, vero valore aggiunto del locale.

Muciara2015 02Santa Greco e Gaetano D'AmatoI nuovi piatti estivi di Nello, da me degustati lo scorso 5 Maggio 2015, mi hanno dato la possibilità di affrontare l'importante argomento della stagionalità del pesce, perchè essa non esiste solo per frutta e verdura, bensì incide anche sui frutti che il mare ci da.

Le tipologie di pesce che nel periodo primaverile-estivo popolano le acque del mare antistante Porticello sono: Alalunga, Spatola, Gambero di nassa, Polpo, Sarago e Calamaro, guarda caso, quasi tutti presenti nel fantastico antipasto crudo che ha aperto la cena preparata da Santa Greco, moglie di Nello, e dallo storico aiutante Gaetano D'Amato.

Muciara2015 03Gran crudo

Gran crudo (di stagione)

L'aggiunta "di stagione" ci sta proprio bene in questo particolarissimo piatto crudo dove, come già detto, erano presenti l'Alalunga, condita con un pesto all'acciuga, la Spatola, in un'inedita edizione alla fragola, il Gambero di nassa, del tutto simile al Gobetto di Licata (AG) con le sue caratteristiche uova blu cobalto, il Sarago ed il Calamaro al succo d'arancia. Nota importante, i gamberi di Nello, grazie ad un suo accordo con i pescatori, non sono trattati con conservanti, salvo dimenticanze del fornitore, ciò consente di "succhiare le teste", godendo appieno dei sapori del mare in essa contenuti. Questo antipasto, piuttosto che Gran crudo, andrebbe chiamato Tripudio di mare!

Muciara2015 04Totanetti in purea di porri e patate

Totanetti in purea di porri e patate

Questo è stato per me un piatto piuttosto controverso da collocare nel menu, esso viene incasellato tra gli antipasti, ma se andiamo a considerare che la buona quantità di purea a base di patate è comunque un carboidrato che potrebbe sostituire una porzione di pasta, allora viene spontaneo inquadrarlo tra i primi piatti. Comunque, si è trattato di un abbinamento mare-terra molto ben riuscito.

Muciara2015 05Tortino di sarago

Tortino di sarago

Anche il tortino di sarago era un po' ambiguo, sarebbe un antipasto, ma potrebbe anche assumere la posizione di secondo piatto. Esso era una combinazione di cubetti vari composti da sarago, melanzane e zucchine sormontate da una julienne di cipolla in agrodolce, probabilmente sbollentata per ridurne l'aggressività e poi aromatizzata ai chiodi di garofano.

Muciara2015 06Parfait alle mandorle con caffè espresso

Parfait alle mandorle con caffè espresso

In chiusura, un bel dolce di categoria strong si era proprio reso necessario per completare degnamente una cena dai profumi e sapori molto impegnativi. Effetto perfettamente riuscito grazie ad un tradizionalissimo parfait alle mandorle, nella sua variante con una colata di caffè espresso in luogo della solita cioccolata calda.

Muciara2015 07Le pareti dell'elegante locale grondano di foto storiche Come al solito Nello, con la sua semplicità e pulizia di sapori, non si è smentito, regalandomi un piacevole pasto condito con tanta ospitalità, ingrediente che oggi scarseggia sempre di più nella ristorazione, ma che invece non costa nulla e renderebbe molto ad ogni locale. Ovviamente i prezzi sono allineati alla qualità delle materie prime e dei piatti, a La Muciara si può consumare un pasto completo senza vino per circa 50 Euro, ma difficilmente si riuscirà a consumare tutte le portate, di solito molto abbondanti. Sono infatti in fase di studio due menu a 25 e a 35 euro che possono abbondantemente sfamare e dare un'idea abbastanza completa dei piatti di Nello.



 



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

Facebook

Twitter

YouTube

Cerca produttori

Il video di CucinArtusi.it