gototopgototop

Maurizio Artusi
Da Naselli a Castelbuono nasce il Gelato 100x100 SiciliaPDFStampaE-mail
Lunedì 05 Agosto 2019 13:04
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Naselli 2019 01Salvatore Naselli con Artusi (Foto L.Caracausi)Era il 1982 quando i fratelli Rosario e Vincenzo Naselli presero in gestione l'allora Cin Cin Bar di Castelbuono (PA), ed è ancora così che i loro concittadini chiamano il locale anche se alcuni anni fa si è dato una nuova veste come Bar Naselli. Oggi i continuatori di questa gestione sono i figli di Vincenzo, Pierluigi e Salvatore, il primo ha trovato congeniale occuparsi di rosticceria e pasticceria ed il secondo invece dell'arte gelatiera. Salvatore però non si è accontentato di preparare un gelato veramente artigianale che lui, giustamente, ci tiene a definire come "tradizionale", cioè realizzato senza l'ausilio di nessun semilavorato, eccezion fatta per alcune paste come quella di pistacchio o di nocciola, comunque selezionando materie prime e decidendone la tostatura, ma negli ultimi due anni, non contento dell'ottimo livello raggiunto dal suo prodotto, ha deciso di iniziare a codificare il Gelato 100x100 Sicilia, cioè esclusivamente composto da ingredienti che provengono dall'isola coinvolgendo ben 15 aziende. I gusti sono già una decina, ma l'obiettivo è di superare i 20, con una filosofia che tiene conto anche della salute del cliente poichè gli zuccheri aggiunti sono tutti provenienti dalla frutta inserita o non raffinati o raffinati pochissimo, come quello proveniente dall'uva. Per approfondire questo prodotto e per assaggiare insieme a Salvatore i suoi gelati commentandoli nel dettaglio, lo scorso 13 Luglio 2019 mi sono quindi recato a Castelbuono per incontrarlo nel bar di famiglia e per registrare il seguente video.

Purtroppo non ho trovato l'ormai fantomatico gelato al tartufo madonita, ma Salvatore ha il know-how per realizzare questo e un'infinità di altri gusti gourmet dolci-salati che già propone, soprattutto ai ristoranti, concediamogli un altro po' di tempo! Infine, l'idea da me espressa nel video di offrire un menu degustazione dei gelati, nasce dalla mia smania di assaggiare tutto, ma ho notato che anche i normali clienti hanno il dilemma di scegliere un gusto piuttosto che l'altro, sarà capitato anche a voi di trovarvi davanti un bel banco gelati ed essere indecisi su cosa scegliere, potendovi sparare solo una "cartuccia". Il menu degustazione dei gelati che io immagino potrebbe essere un percorso accompagnato da una scheda di descrizione con assaggi tra gusti alla frutta e alla crema o solo frutta o solo crema, in base alla stagione, e potrebbe avere un gusto da ordinare alla fine, di maggiore quantità in modo da soddisfare con il gusto preferito. Chi lo vuole realizzare per primo?  

2019-07-13 Bar Gelateria Pasticceria Naselli a Castelbuono (PA)ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

Facebook

Twitter

YouTube

Cerca produttori

Il video di CucinArtusi.it