gototopgototop

Maurizio Artusi
Butticè PizzaPDFStampaE-mail
Domenica 15 Marzo 2020 18:12
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Buttice Pizza 2020 01Vincenzo Butticè con il papà DomenicoPizza buona si può WEB o APP ANDROID

E' a Ribera, in provincia di Agrigento, che ho recentemente trovato un'ottima pizza preparatami da Vincenzo Butticè, ma per raccontarvi la sua storia dovrò partire dal papà Domenico, ideatore e conduttore per 30 anni della Pizzeria del Buongustaio sempre nello stesso paese. E' però stato Vincenzo che ha dato un'immagine e un nome diversi all'impresa di famiglia avendone preso le redini solo due anni fa, era necessaria quindi una mia recensione così, lo scorso 28 Febbraio 2020, ho visitato il suo terzo locale, aperto da meno di sei mesi e chiamato Butticè Pizza, situato sul corso principale di Ribera.

 

Il parere dell'enogastronomo (Maurizio Artusi)

Buttice Pizza 2020 02La margherita "provvisoria" di Vincenzo ButticèLa pizza di Vincenzo è in una sola parola... temporanea, infatti questo aspetto con un bordo solo parzialmente sviluppato è stato adottato per compiacere i clienti, in attesa di cambiarlo progressivamente e adottarne un'altro di maggiore consistenza, un bel cornicione ben equilibrato come piace a me, sarà questa la vera pizza di Butticè. Eccellente l'impasto standard, in gran parte costituito da farine molite a pietra e quindi a basso indice glicemico, il tutto completato da maturazioni e lievitazioni lunghe al fine di ottenere un prodotto ad altissima digeribilità e particolarmente piacevole, grazie anche agli ottimi ingredienti delle farciture. Oltre ai diversi impasti con largo impiego di grani moliti a pietra, c'è anche in preparazione un senza glutine che verrà cotto un un forno a gas ad esso dedicato, tra l'altro già presente nel locale. Questo e tanto altro lo potete ascoltare nella video recensione in cui Vincenzo Butticè mi ha gentilmente raccontato e nella quale ho anche approfittato del suo collaboratore Antonino Palminteri, in modo alquanto inconsueto per una pizzeria!

Conclusioni

Buttice Pizza 2020 03La sala di Butticè PizzaL'ambiente di Butticè Pizza è sobrio e moderno, ciò aumenta il livello dell'accoglienza, il menu è altrettanto "confortevole" in quanto chiaro e abbastanza completo poichè composto da più di 30 pizze di cui ben 6 gourmet e 1 dessert, in cui la più costosa che arriva fino ai 16 Euro. Il prezzo della margherita, come già detto nella video recensione, è assolutamente sotto stimato, a causa dell'impasto in cui sono state impiegate farine di particolare pregio, organolettico e nutrizionale, infatti il mio conto è stato il seguente:

1 margherita: 5,00 Euro
1 minerale 1 Lt: 2,00 Euro 
1 coperto: 0 Euro

Quindi, per due persone avrei pagato 12 Euro, però con la nota dolente delle birre artigianali totalmente assenti, nonostante Vincenzo abbia acquistato la mia "Guida alle birre artigianali di Sicilia"  addirittura un anno fa, sono comunque fiducioso sulla loro veloce introduzione in questo suo nuovo locale. Pertanto assegno 4 "artusini" a Butticè Pizza di Ribera per gli ottimi impasti e il lavoro sulla qualità che ha intrapreso.

 

Che ci bevi sulla pizza? Sicuramente una buona birra artigianale siciliana, conoscila meglio grazie alla prima e unica "Guida alle birre artigianali di Sicilia".

2020-02-28 Butticè Pizza
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

Cerca produttori