Vincenzo Butticè con il papà DomenicoPizza buona si può WEB o APP ANDROID
E' a Ribera, in provincia di Agrigento, che ho recentemente trovato un'ottima pizza preparatami da Vincenzo Butticè, ma per raccontarvi la sua storia dovrò partire dal papà Domenico, ideatore e conduttore per 30 anni della Pizzeria del Buongustaio sempre nello stesso paese. E' però stato Vincenzo che ha dato un'immagine e un nome diversi all'impresa di famiglia avendone preso le redini solo due anni fa, era necessaria quindi una mia recensione così, lo scorso 28 Febbraio 2020, ho visitato il suo terzo locale, aperto da meno di sei mesi e chiamato Butticè Pizza, situato sul corso principale di Ribera.
Il parere dell'enogastronomo (Maurizio Artusi)
La margherita "provvisoria" di Vincenzo ButticèLa pizza di Vincenzo è in una sola parola... temporanea, infatti questo aspetto con un bordo solo parzialmente sviluppato è stato adottato per compiacere i clienti, in attesa di cambiarlo progressivamente e adottarne un'altro di maggiore consistenza, un bel cornicione ben equilibrato come piace a me, sarà questa la vera pizza di Butticè. Eccellente l'impasto standard, in gran parte costituito da farine molite a pietra e quindi a basso indice glicemico, il tutto completato da maturazioni e lievitazioni lunghe al fine di ottenere un prodotto ad altissima digeribilità e particolarmente piacevole, grazie anche agli ottimi ingredienti delle farciture. Oltre ai diversi impasti con largo impiego di grani moliti a pietra, c'è anche in preparazione un senza glutine che verrà cotto un un forno a gas ad esso dedicato, tra l'altro già presente nel locale. Questo e tanto altro lo potete ascoltare nella video recensione in cui Vincenzo Butticè mi ha gentilmente raccontato e nella quale ho anche approfittato del suo collaboratore Antonino Palminteri, in modo alquanto inconsueto per una pizzeria!
Conclusioni
La sala di Butticè PizzaL'ambiente di Butticè Pizza è sobrio e moderno, ciò aumenta il livello dell'accoglienza, il menu è altrettanto "confortevole" in quanto chiaro e abbastanza completo poichè composto da più di 30 pizze di cui ben 6 gourmet e 1 dessert, in cui la più costosa che arriva fino ai 16 Euro. Il prezzo della margherita, come già detto nella video recensione, è assolutamente sotto stimato, a causa dell'impasto in cui sono state impiegate farine di particolare pregio, organolettico e nutrizionale, infatti il mio conto è stato il seguente:
1 margherita: 5,00 Euro 1 minerale 1 Lt: 2,00 Euro 1 coperto: 0 Euro
Quindi, per due persone avrei pagato 12 Euro, però con la nota dolente delle birre artigianali totalmente assenti, nonostante Vincenzo abbia acquistato la mia "Guida alle birre artigianali di Sicilia" addirittura un anno fa, sono comunque fiducioso sulla loro veloce introduzione in questo suo nuovo locale. Pertanto assegno 4 "artusini" a Butticè Pizza di Ribera per gli ottimi impasti e il lavoro sulla qualità che ha intrapreso.
Che ci bevi sulla pizza? Sicuramente una buona birra artigianale siciliana, conoscila meglio grazie alla prima e unica "Guida alle birre artigianali di Sicilia".
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |