8 peperoni di media dimensione 700 gr di riso parboiled 600 gr di salsiccia di maiale 150 gr di provola dei Nebrodi stagionata 8 mesi rosmarino fresco salvia fresca alloro fresco menta fresca aglio olio e.v. peperoncino sale
Preparazione
In una capiente padella a bordo alto preparare un soffrito con olio, aglio e peperoncino. Sbriciolare per bene la salsiccia e aggiungerla al soffritto, far cuocere a fuoco vivace, ad asciugutura dell'acqua della carne completata bagnare con del vino, far sfumare e continuare la cottura avendo cura di eliminare i pezzeti di grasso più visibili che non sono riusciti a sciogliersi. A salsiccia cotta aggiungere la maggior parte delle erbe, finemente tritate, tranne la menta, e farvi tostare il riso. Infine aggiungere del brodo, oppure dell'acqua, e far cuocere per il tempo indicato sulla confezione di riso, mediamente circa 15 minuti. A fuoco spento ed acqua assorbita aggiungere il resto del trito di erbe e la provola tagliata a dadini, mantecare bene. Lavare i peperoni e prepararli ricavando un tappo dal torsolo degli stessi, quello che si romperà in malo modo ci tornerà utile perchè, una volta tagliato prima a striscioline e poi a dadini, lo aggiungeremo al riso semicotto. Lavare internamente i peperoni togliendo tutti i semi da essi e dal torsolo. Riempire per bene i peperoni con la farcia di riso, inserendo a metà una foglia di menta, e chiudere ogni buco di entrata con il proprio torsolo. Cuocere in forno già caldo a 200 gradi per circa 40 minuti, se necessario cuocere 20 minuti da un lato, girare i peperoni e continuare la cottura per altri 20 minuti. Servire caldi o freddi con una decorazione di menta fresca e olio e.v.
SHOW/CLOSE DETAILS
Tempo di preparazione:
1 h 30 min
Difficoltà:
Molto Facile
Porzioni:
7 porzioni
Spesa:
Nazione/Regione:
Costo per porzione:
Ultimo aggiornamento:
mar 29 giu 2010 02:30:08 CEST
Vista:
60427
Commento dell'autore
Commento
Gli utenti non registrati non possono postare commenti. Prima registrati.
Su questo sito web si può liberamente leggere e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo, ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee, non rubate per rispetto del lavoro altrui, non rubate perchè perdereste l'onestà, non rubate perchè diventereste dei ladri, non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo, non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale, non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre. ------- Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale del suo autore ed è quindi protetto da copyright. E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it. Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi libere opinioni dell'autore delle stesse.