gototopgototop
Ricette di Maurizio Artusi
Cookbook

 
Ricetta precedente
Ricetta seguente
Stampa
Email

POLPETTE DI COUSCOUS CON CECI, GAMBERI ED ERBE FRESCHE
POLPETTE DI COUSCOUS CON CECI, GAMBERI ED ERBE FRESCHE
POLPETTE DI COUSCOUS CON CECI, GAMBERI ED ERBE FRESCHE

Autore: Maurizio Artusi

Valutazione:  Point1Point2Point3Point4Point5

(4Voti)

Descrizione:

Ricetta presentata al concorso Toque&Toque sul blog delle Cantine Rallo.


L'antefatto.

Essendo un grande amante delle fave fresche, soprattutto di quelle che il contadino a 1 km da casa mia vende subito dopo averle raccolte, durante l'ultima primavera, pensai a qualcosa di molto semplice e fresco: delle palline di couscous con incorporate le fave sbollentate, sgusciate e spezzettate, il tutto profumato con la menta del mio giardino. Così sono nate le  Polpette di couscous e fave alla menta.

L'epilogo.

Dopo che, nel blog delle Cantine Rallo, è stato finalmente svelato l'ingrediente base con ricetta pilota per partecipare alla prima del concorso, praticamente legumi accoppiati con crostacei, ho iniziato a scorrere le mie ricette alla ricerca di un'idea,  ad un certo punto vidi proprio le polpettine di couscous e fave... in un attimo le ho immaginate con ceci e gamberi, già ne sentivo il sapore in bocca, ed ecco come le ho realizzate.

Altre immagini - Click to view larger image
Immagine aggiuntiva 1
POLPETTE DI COUSCOUS CON CECI, GAMBERI ED ERBE FRESCHE
Immagine aggiuntiva 2
POLPETTE DI COUSCOUS CON CECI, GAMBERI ED ERBE FRESCHE
Immagine aggiuntiva 3
POLPETTE DI COUSCOUS CON CECI, GAMBERI ED ERBE FRESCHE
Ingredienti

150 gr. couscous precotto di buona qualità
100 gr. ceci secchi
500 gr. gamberi o mazzancolle (gamberoni)
grattuggiata di zenzero
foglie di alloro fresco
cipolla
rametto di rosmarino
prezzemolo
menta fresca
timo fresco
olio e.v.o. (extra vergine di oliva)
sale

Preparazione

Dopo aver messo a bagno i ceci per una notte intera, lessarli in acqua, alloro, cipolla e rametto di rosmarino, salando solo verso la fine della cottura.
Rinvenire il cous cous con acqua, aggiungendo parzialmente anche un pò di quella di cottura dei ceci, sale e una grattugiata di zenzero. Prima di sgranare il couscous aggiungere un paio di cucchiai di olio e.v.o.
Sgusciare e pulire dal filo nero il gambero, che deve essere freschissimo, quindi immergerlo per pochi secondi in acqua bollente e salata, ideale una veloce cottura a vapore.
Una volta tiepidi tritare grossolanamente ceci e gamberi; preparare un trito di menta, prezzemolo e timo freschi, quindi unire tutto al cous cous aggiungendo un filo d'olio e.v.o., formando delle palline con il palmo della mano; potete anche dare una forma diversa all'impasto, poichè sono facilmente plasmabili.
Servire con una decorazione di scampi, menta, prezzemolo, timo e un filo d'olio e.v.o.

picasa_albumid=5535378297711100081

 

Note

Mi rendo conto della banalità dell'accoppiamento, ma almeno non è la solita vellutata di ceci e gamberi tuttavia, con degli ingredienti così comuni, spero almeno che qualcuno possa realizzare la ricetta a casa propria. Le dosi sono indicative ma occhio alle materie prime: io ho usato dei ceci biologici e del couscous precotto tunisino, (per problemi di tempo purtroppo non sono riuscito ad incocciarlo), ma il vero segreto della buona riuscita della ricetta sono le cotture: difatti non si possono usare i ceci in scatola, bisogna prepararli al momento e al dente, mentre il gambero va scottato, per pochissimi secondi, in acqua bollente, meglio se a fuoco spento. Non usate gli scampi se non per la decorazione, mancano di quella nota dolce tipica dei gamberi rosa e del gamberone o mazzancolla, indispensabile a caratterizzare il piatto e soprattutto non esagerate con le erbe. Per il resto, le polpettine, sono molto semplici da realizzare e di un certo effetto anche se la mia presentazione del piatto poteva essere realizzata meglio. All'assaggio hanno dimostrato una discreta amalgama dei sapori anche se comunque tutti gli ingredienti erano distinguibili. Fresco finger-food, ottimo appetizer o per azzardare, un primo piatto molto leggero. Con una ricetta così non corro certo il rischio di piazzarmi ai primi posti del concorso, ma per me è importante poter ulteriormente mostrare quella che è la mia filosofia in cucina, cosa che già faccio con soddisfazione sul mio sito CucinArtusi.it, quindi semplicità, territorio, poco sale, tante erbe fresche, sapori distinti dei singoli ingredienti, ecco i membri di un'orchestra chiamata pietanza. L'importante è che mi sono divertito a cucinare e a... mangiare.

 
Infine, non sono da sottovalutare le proprietà nutrizionali ben bilanciate del piatto; tre o quattro polpettine, pari a circa 100 grammi, forniscono una bassissima quantità di grassi, quindi poche calorie e un pò di lipidi; la semola del couscous apporta zuccheri grazie ai carboidrati presenti in essa ma anche proteine; i ceci contengono una discreta quantità di proteine vegetali, carboidrati, fibra, potassio, fosforo, magnesio, calcio e vitamina A, ma anche le saponine, delle sostanze che aiutano a sciogliere i livelli ematici di trigliceridi e colesterolo, infine anche di benefici acidi grassi polinsaturi; il gambero, invece, contiene proteine animali, sodio, potassio, calcio, fosforo, selenio e vitamine. Insomma, alla fine c'è pure lo spazio calorico per un dolce.

 

Detail feed in/out SHOW/CLOSE DETAILS
Tempo di preparazione:
45 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 porzioni
Spesa:
Nazione/Regione:
Costo per porzione:
Ultimo aggiornamento:
gio 09 dic 2010 00:37:22 CET
Vista:
58302

 

Valutazione della ricetta
1 (Pessima) 1
Picture
2
PicturePicture
3
PicturePicturePicture
4
PicturePicturePicturePicture
5
PicturePicturePicturePicturePicture
5 (Ottima)

Commento dell'autore Commento
Gli utenti non registrati non possono postare commenti. Prima registrati.

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 

paypal newsletter

Canale Telegram Canale WhatsApp width=

Cerca produttori

7 ore fino all'evento:
Vecchie Annate del trapanese (19/04/2024)

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image