Da Salò, Francesco Torelli, ci ha preparato un'altra torta, di questo passo da chef diventerà pasticciere !
TORTA DI RICOTTA CON MARMELLATA DI FRUTTI ROSSI MESSINESI
( di Francesco Torelli )
Ingredienti
Per la pasta frolla
300 gr farina 100 gr zucchero 100 gr burro 1 pizzico di sale buccia di un limone non trattato 1 uovo ½ bustina di lievito
Per il ripieno
3 uova 100 gr zucchero 250 gr mascarpone 250 gr ricotta 1 cucchiaio farina succo di ½ limone 1 bustina di vanilina
Procedimento
Facciamo ammorbidire il burro, aggiungiamo la farina e lo zucchero, incominciamo ad impastare. Aggiungiamo le due uova, il pizzico di sale, la mezza bustina di lievito e la scorzetta del limone. Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo impellicoliamolo e facciamolo riposare una mezz'oretta nel frigo.
Per il ripieno, dividiamo i tuorli dagli albumi, questi ultimi li montiamo a neve e li mettiamo in frigo. Montiamo i tuorli con lo zucchero, il cucchiaio di farina, la vanilina e il succo di mezzo limone fino ad ottenere un composto morbido e cremoso. Setacciamo la farina e vi incorporiamo il mascarpone, mescolando fino ad ottenere un bell'impasto cremoso, aggiungiamo le uova e alla fine, mescolando dal basso verso l'alto, anche gli albumi montati in precedenza a neve. Stendiamo la frolla e foderiamo una tortiera, prima con carta forno e poi con la pasta, infine versiamoci il composto e mettiamola in forno a 180 gradi per una ventina di minuti, fino a che non si formerà una crosticina sulla superficie. Spegniamo il forno e facciamo raffreddare lentamente la torta lasciando lo sportello un pò aperto. Una volta raffreddata stendiamo sopra la marmellata (possiamo ricoprirla con tutto ciò che vogliamo, anche con il cioccolato) quindi mettiamola a riposare in frigo per almeno mezza giornata.
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |