Francesco Torelli ha lasciato la Cina ed è tornato nella sua Salò, in provincia di Brescia, la sua prossima destinazione ? La Siberia ! Nel frattempo si scalda col forno di casa, dal quale esce, calda calda, la sua torta di mandorle siciliane.
TORTA DI MANDORLE SICILIANE
( di Francesco Torelli )
Ingredienti
Per la pasta frolla
300 gr farina 150 gr zucchero 100 gr burro 2 uova scorza di un limone non trattato un pizzico di sale ½ bustina di lievito
Per il ripieno
150 gr mandorle tritate 150 gr amaretti tritati 200 gr burro sciolto ½ bicchiere di amaretto di saronno o whisky ½ bustina di lievito 120 gr farina 3 uova 100 gr zucchero un pizzico di sale
Procedimento
Facciamo ammorbidire il burro, aggiungiamo la farina e lo zucchero, incominciamo ad impastare. Aggiungiamo le due uova, il pizzico di sale, la mezza bustina di lievito e la scorzetta del limone.
Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo lo impellicolo e lo faccio riposare una mezz'oretta nel frigo.
Per chi non volesse fare la frolla in casa, nel banco frigo dei supermercati troviamo anche quella già pronta, ma il risultato sarà leggermente diverso perchè quella fatta in casa ha tutt'altro sapore e consistenza (non ascoltiamo troppo quel programma televisivo all'ora di pranzo su una rete privata nazionale che ci insegna a semplificare sempre tutto !)
Nel frattempo trito le mandorle e gli amaretti, faccio sciogliere il burro a fiamma bassa, è importante, per la buona riuscita di tutti i dolci, che il burro non frigga mai. Aggiungo nel frullatore la farina, il lievito, il liquore, le uova, lo zucchero e il pizzichino di sale, lo lavoro finche' non risulterà un impasto cremoso, omogeneo e abbastanza denso.
Stendo la frolla, fodero una tortiera con carta da forno, inserisco la frolla e vi stendo dentro la farcia. Metto in forno a 160 gradi per 18 minuti.
Lascio raffreddare la torta con il forno leggermente aperto in modo che non smonti e buona merenda.
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |
Su questo sito web si può liberamente leggere e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo, ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee, non rubate per rispetto del lavoro altrui, non rubate perchè perdereste l'onestà, non rubate perchè diventereste dei ladri, non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo, non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale, non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre. ------- Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale del suo autore ed è quindi protetto da copyright. E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it. Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi libere opinioni dell'autore delle stesse.
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
|
|