Il team di docenti e giuriaContinua l'opera instancabile della Scuola Maestri Pizzaioli di Palermo ideata da Giuseppe D'Angelo e del Pizza Team Don Robbie, dopo alcune settimane di corso, il 10 Febbraio 2015 altri 14 pizzaioli hanno ottenuto l'attestato che testimonia i loro studi. Per l'occasione, in commissione d'esami, oltre al team Sicilia era presente anche Robbie Pezzuol, Presidente e fondatore nazionale dell'associazione Don Robbie, arrivato appositamente da Rimini nonchè, come è ormai d'abitudine, una rappresentanza della cucina con gli chef Stefano Scarpaci e Giovanni Cangelosi.
Questi sono, in ordine alfabetico, i nomi dei nuovi diplomati: Francesco Accardi, Vincenzo Beninanti, Alessio Bonanno, Francesco Bumbello, Davide Burgio, Alberto Cappello, Stefano Cappello, Giuseppe Conti, Maria Concetta Floridia, Giuseppe Christian Longo, Marco Martines, Salvatore Mogavero, Domenico Priolo, Dario Vernengo.
L'elaborato di un corsistaLe pizze preparate dai corsisti per l'esame hanno evidenziato una buona cura dei particolari e della presentazione, nonchè un grande considerazione per gli impasti speciali, utilizzando grani antichi piuttosto che di altri cereali arrivando fino alla canapa, con un occhio di riguardo per le farine biologiche. Mediterranea, Russello e Tumminia sono ormai varietà conosciute ed apprezzate dai corsisti e si spera verranno poi diffuse nei locali dove loro andranno a lavorare, pertanto grande merito va al Scuola Maestri Pizzaioli per aver intuito l'importanza che questi prodotti hanno nella nostra alimentazione.
Su tutti si sono distinti gli elaborati di sfincione, un'impasto al basilico, due STG, una senza glutine, presentata da Marco Martines con un'inedita farcitura pesce-salumi completata da un tocco giapponese al wasabi, poi ancora una Kamut, lievitata con la tecnica del polish realizzata da Domenico Priolo, una a base di Tumminia, infine una pizza esotica realizzata da Dario Vernengo, alunno distintosi in modo particolare, in onore di una ricetta di risotto ideata dallo chef Alex Mangano.
Tutte le foto sono state fornite da Daniele Vaccarella
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |