Ricordo ancora bene quando, poco più di 10 anni fa, approdò in Sicilia il Movimento Turismo del Vino, con l'allora innovativa manifestazione Cantine Aperte. Le cantine siciliane, però, non sfruttarono adeguatamente l'idea, tralasciando l'aspetto promozionale-didattico della manifestazione e lasciandosi sopraffare da quello, molto più comodo, dell'arrembaggio ai tavoli imbanditi! Fortunatamente, negli anni che seguirono quel distorto esordio, la formula iniziale è stata rimodulata, spostando sempre di più il focus sul prodotto vino e su cosa esso rappresenta sul territorio, tutto ciò, però, solo grazie alle iniziative delle singole cantine.
Oggi, in Sicilia, l' M.T.V. conta 31 associati che finora hanno fatto poco "sistema", sviluppando autonomamente i propri progetti, ed è proprio questa atavica mancanza di sinergie che ha spinto Salvatore La Lumia, neo presidente di M.T.V. Sicilia, a cercare di innovare il movimento con nuove ardimentose proposte. La Lumia, giovane e dinamico enologo dell'azienda di famiglia Tenuta Barone La Lumia, ha colto l'occasione della collaborazione di M.T.V. con le Librerie Feltrinelli, per presentare, lo scorso 19 Maggio presso la libreria di Palermo sita in Via Cavour, il suo progetto di "sicilian life style", come esso stesso lo ha definito. La Lumia ha illustrato come la Sicilia debba utilizzare il vino come volano a cui agganciare tutte le altre peculiarità che offre l'isola, beni culturali, storia, gastronomia, natura, praticamente un viaggio completo in quello che potrebbe diventare un vero eden del turista. Come non essere d'accordo col suo progetto, purtroppo in tanti finora hanno auspicato, e a volte tentato, di realizzare tale convergenza senza peraltro ottenere risultati apprezzabili. Stavolta, però, a sostegno dell'idea di La Lumia, c'è tanta buona volontà e assoluto svincolo dell'iniziativa dalla mano pubblica e questo, secondo lui ma anche secondo me, potrebbe essere l'indizio che prelude ad una buona riuscita del progetto.
Primo indispensabile step di M.T.V. Sicilia è la creazione di un efficiente canale di comunicazione, propedeutico anche alle iniziative che seguiranno. In poche settimane, La Lumia, coadiuvato dal vicepresidente Massimo De Gregorio dell'omonima azienda vitivinicola, ha lanciato il sito internet www.mtvsicilia.it, a cui presto seguirà anche la pagina Facebook, creando così un importantissimo canale informativo tra le cantine associate e il pubblico consumatore/turista, indispensabile se si vuole ambire ad uno sviluppo che apra la morsa del provincialismo, dove finora sono state strette le poche iniziative realizzate.
Altro punto importante del programma di M.T.V. Sicilia sono i matrimoni in cantina, mutuati da altre regioni d'Italia, dove hanno già avuto un ottimo riscontro di adesioni, ma nel caso siciliano, calati nell'ambiente culturale-enogastronomico con un'offerta completa, una sorta di "matrimonio siciliano chiavi in mano".
La realizzazione di tali ambiziosi progetti comporta grandi sinergie tra gli associati ma soprattutto coi tour operator stranieri, senza la loro "complicità", infatti, nulla di tutto ciò sarà realizzabile, ma sembra che, grazie alle partnership di M.T.V. Italia e ai contatti degli associati Sicilia, ci si stia muovendo sulla strada giusta, puntando ad un mercato sicuramente ricco ma difficile: quello americano.
La presentazione del nuovo progetto si è chiusa con l'intervento di Giovanni Chiaramonte, responsabile commerciale di Baglio di Pianetto, seguito da una degustazione di vini degli associati e dello sponsor Barilla, con la sua linea "Olivia & Marino".
Un grande impegno aspetta La Lumia il quale, nonostante la sua forte visione della Sicilia come "faro turistico del mediterraneo", dovrà per forza scontrarsi con gli ostacoli che finora hanno impedito la realizzazione di altri progetti simili al suo. Buon lavoro Salvatore.
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |