gototopgototop

Maurizio Artusi
Nuovo anno, nuova Guida AIS SiciliaPDFStampaE-mail
Venerdì 02 Febbraio 2024 08:40
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Guida AIS 2024 001La Guida vini AIS Sicilia 2024Nuovo anno, nuova Guida AIS Sicilia, anche nel 2024 il sodalizio dei sommelier siciliani non si è smentito e dopo la conferenza stampa a Porto Costanza, lo scorso 27 Gennaio 2024, presso il San Paolo Palace Hotel di Palermo, ha presentato la sua opera con circa 171 aziende, un grande lavoro per la squadra dei 28 degustatori. Dopo il taglio inaugurale del nastro con Edy Tamajo, Assessore Regionale alle Attività Produttive, Fabio Giambrone, consigliere comunale e con Pietro Alongi, coordinatore di Forza Italia, sono stati aperti i banchi di assaggio con più di 100 aziende e oltre 600 etichette, ma io ho avto tempo solo per assaggiare vendemmie tardive e passiti, in particolare di Caruso e Minini, Cantina Colosi, Cantina Gulino, Cantina Cammisuli, Feudo Montoni, Fazio Wines, Mandrarossa, Cantina Marilina e Cantina Punta Aria, ma si sa, a me piacciono dolci. Dopo il talk "Next Generation-Di padre in figlio", che ha visto tre coppie di padri e figli confrontarsi tra loro, sono partite le masterclass tra le quali: la comparativa "Carricante e Catarratto da Oriente a Occidente", le verticali di "Don Antonio" di Morgante e quella di "Caro Maestro" di Fina, quest'ultima in omaggio all'enologo Giacomo Tachis, e infine una degustazione dedicata ai "Grandi vitigni minori". Per l'occasione sono stati consegnati gli attestati di eccellenza "Quattro Viti" per la guida nazionale e "Quattro Triscele" per la guida regionale, riconoscimenti assegnati a tutte le cantine con etichette che hanno ricevuto almeno 90 punti nelle schede AIS. Alla presentazione e alle masterclass hanno partecipato, in ordine alfabetico, i sommelier: Marco Aldegheri, Francesco Baldacchino, Maria Grazia Barbagallo, Salvatore Buttitta, Claudio Di Maria, Orazio Di Maria, Cristian Giannilivigni, Giancarlo Lo Presti, Gioele Micali, Michele Miceli, Luigi Salvo, Calogero Trupia, Enzo Tubolino. Insomma, una presentazione che è stata anche una grande festa del vino ed ovviamente anche dei sommelier dell'AIS Sicilia come raccontatomi, nel seguente video, da Francesco Baldacchino, Presidente AIS Sicilia, Luigi Salvo, Delegato AIS Palermo e Provincia e Marco Aldegheri, Vice Presidente AIS Italia. La guida si può acquistare sul sito www.aissicilia.com

 

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

2024-01-22 e 27 Presentazione Guida AIS Sicilia
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 
Canale Telegram

paypal newsletter

 

 

Cerca produttori

Non ci sono eventi al momento.

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image