L'Assess.Regionale Tamaio con il Cons.Comunale InzerilloIl Mandarino Tardivo di Ciaculli, eccellenza palermitana, in passato trascurata per troppo tempo, ormai da anni sta vivendo una notorietà e diffusione che probabilmente non ha mai conosciuto nella sua storia, sicuramente merito del consorzio che raggruppa circa 200-300 produttori, la cui dirigenza ha saputo sfruttare al meglio lo status di Presidio Slow Food, ma soprattutto per la coesione dimostrata da soci e conferitori che hanno creduto nel progetto di rivalutazione del Tardivo. Tuttavia, come mi ha raccontato Giovanni D'Agati, Presidente del Consorzio, ogni iniziativa ben congegnata e sempre ben accetta e contribuisce al lavoro del consorzio, ed infatti lo scorso 1 Aprile 2023, all'interno del Baglio Culluzia di Palermo, giusto a ridosso della zona in cui si coltiva il Tardivo, con grande partecipazione di pubblico, si è svolta la prima edizione del "Tardivo di Ciaculli Expo" organizzata da Associazione ZIZ e coordinata da Giovanni Mistretta.
Il programma è stato popolato da numerosi show cooking che hanno visto in azione: lo chef Claudio Oliveri del Ristorante Oliveri 1964 di Bagheria e Mario Ciulla del Ristorante Granofino di Agrigento, del Pastry Chef Giuseppe Sparacello della Pasticceria Sparacello di Castronovo di Sicilia, del Maestro Gelatiere Pietro Di Noto della Gelateria Di Noto a Castel di Tusa e dell'Ice-Chef Vegan Maurizio Valguarnera. A condurre gli show cooking sono stati i giornalisti enogastronomici Michele Balistreri e Salvatore Scaduto della redazione di All Food Sicily. Numerosi gli interventi tra i quali Giovanni Mistretta, Coordinatore dell'evento, Edy Tamajo, Assessore Regionale alle Attività Produttive della Regione Siciliana, Gianluca Inzerillo, Consigliere Comunale del Comune di Palermo, Tommaso Di Matteo, Amministratore Delegato CPW Italia, Giovanni D'Agati, Presidente del Consorzio Tardivo di Ciaculli e Giacomo Viscuso, Vice Presidente II Circoscrizione di Palermo, questi hanno anche partecipato al convegno di chiusura.
L'evento è stato finanziato dall'Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana con l'avviso per la realizzazione di iniziative promozionali a sostegno dei sistemi produttivi regionali.
Per le immagini e le interviste a Giovanni Mistretta e a Giovanni D'Agati, vi lascio al seguente video.
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |