gototopgototop

Maurizio Artusi
Il Premio Mediterraneo Packaging si internazionalizzaPDFStampaE-mail
Venerdì 22 Luglio 2022 11:23
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Premio packaging 2022 001Il porticciolo di Castellammare del GolfoLo scorso 9 Luglio 2022, con la consegna dei premi, si è conclusa la 10° edizione del Premio Mediterraneo Packaging svoltosi a Castellammare del Golfo (TP) nella cornice della Villa Comunale Regina Margherita e trasmessa in diretta da Video Sicilia.

Tra le 34 aziende premiate, ovviamente hanno spiccato i Golden Pack attribuiti: categoria liquori/distillati il Golden Pack è andato alle Distilleria Beccaris di Costigliole d'Asti per la bottiglia Grappa di Nebbiolo 2006, con la motivazione "abbigliaggio sobrio con una bottiglia che comunica in modo immediato l'eccellenza del contenuto"; categoria oli, la migliore etichetta è andata a Dimitrios Psathas (Grecia) per la bottiglia Olio Klea, con la motivazione "bottiglia originale che da l'immagine un prodotto di classe" e, infine, per la categoria vini il Golden Pack è andato all'azienda Sartieri di Casteggio (Pv), con la motivazione "packaging elegante con una bottiglia dalle linee slanciate".

Sono stati attribuiti anche tre premi speciali offerti dall'IISS "Mattarella-Dolci", tre per l'Innovazione, due premi per l'Immagine coordinata e un premio Fashion. I premi innovazione sono andati alla Distilleria Varnelli per il suo "Corretto in tasca", all'Olio extravergine in box di Tenute Ciaccio e al vino dell'azienda Al-Cantara. I premi immagine coordinata sono andati all'azienda Mandrarossa e all'azienda Gioi. Il premio Fashion è stato attribuito a Il Gin Luxury dell'azienda Italiko.

Il premio Miglior comunicatore Distillati/Liquori è andato a Giancarlo Francione, vice presidente nazionale di Anag e presidente regione Sicilia, per la sua attività di divulgatore dei distillati a livelli nazionale.

In occasione della premiazione si è svolto anche un press tour di tre giorni con la stampa di settore, nazionale e regionale, da me non partecipato, che ha avuto modo di conoscere le bellezze del territorio e partecipare agli eventi collaterali al premio, come la degustazione di distillati guidata a cura dell'Anag, con la presenza del vice presidente nazionale Giancarlo Francione e la degustazione di Syrah provenienti dal concorso e guidata da Luigi Salvo, delegato AIS di Palermo e provinciama che in questo caso ha assunto la veste di presidente della commissione di valutazione.

Questa edizione del Premio Mediterraneo Packaging ha aumentato i numeri dello scorso anno, con un 25% di campioni e un 20 per cento in più di azienda partecipanti, e ha visto una buona presenza di prodotti provenienti da Grecia e Spagna, confermando l'internazionalizzazione del concorso ideato e organizzato dieci anni fa dalla collaborazione di Piero Rotolo, direttore di EGNews, di Francesco Turri, suo editore di Ferrara, ma soprattutto dalla scuola diventata partner indispensabile del premio.

La giornata si è conclusa con una cena di gala svoltasi al Ristorante Zero di Giuseppe Russo presso in cui ho incontrato il Barone Colombo Marco Lombardo Paratore il quale mi ha fatto assaggiare alcuni vini della sua Tenute Paratore, ma anche Peppe Martinez dell'omonimo panificio di Trapani, un fanatico del Senatore Cappelli, impiegato nella maggior parte della sua offerta. Insomma, chef e produttori sicuramente da approfondire...

La cerimonia è stata resa possibile grazie ai consueti sponsor e patrocini, da ringraziare quindi il Comune di Castellammare del Golfo, l'Anag e l'Assessorato Regionale al Turismo di Sicilia e tutti coloro che l'hanno resa possibile.

Qui di seguito troverete un video con i momenti salienti della giornata, cena compresa, nonchè le interviste a Piero Rotolo, Francesco Turri, Luigi Salvo.

 

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

2022-07-09 10° Premio Mediterraneo Packaging
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


    Tags:

     

    Su questo sito web si può liberamente leggere
    e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
    ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
    non rubate per rispetto del lavoro altrui,
    non rubate perchè perdereste l'onestà,
    non rubate perchè diventereste dei ladri,
    non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
    non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
    non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
    e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
    -------
    Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
    del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
    E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
    Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
    libere opinioni dell'autore delle stesse.

    Licenza Creative Commons
    CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

     
    Canale Telegram

    paypal newsletter

     

     

    Cerca produttori

    12 ore fino all'evento:
    Collesano Cheese Festival 2022 (16/08/2022)

    Foto dalle ricette

     
    image   image   image   image   image