I docenti del Mursia con il Sindaco di CariniE' proprio il caso di iniziare questo reportage con la frase "alla faccia della D.A.D.", allocuzione che secondo me riepiloga e descrive molto bene il Concorso Hotellerie dell'IIS Ugo Mursia di Carini (PA) svoltosi nei giorni 22, 23 e 24 Marzo 2022 e incentrato sul pesce azzurro. Considerando i due anni di emergenza sanitaria causata da Covid19, e quindi la Didattica A Distanza, meglio conosciuta come D.A.D. adottata di conseguenza, con perdita di molte delle ore destinate alla socialità tra alunni e quelle del laboratorio pratico, i concorrenti hanno mostrato grande bravura, soprattutto le classi 1a e 2a, tra l'altro particolarmente colpite dalla mancanza di esercizio, al contempo però non bisogna dimenticare che dietro questi giovanissimi ragazzi c'è un corpo docente che ha dimostrato di saper disinnescare i potenziali danni umani e didattici causati dal Covid19.
La kermesse si è protratta per ben tre giorni, i primi due svoltisi presso i locali dell'IPSEOA Ugo Mursia con la chiusura riservata alla gara di sala e lampada culminata con la premiazione presso i locali del Collegio di Maria, recentemente acquisiti e destinati al Liceo Scientifico integrato all'I.I.S. Mursia.
La giuria di cucina con Artusi, Montemaggiore e MiglioreLa giuria della prova di cucina era composta dal Prof. Giovanni Montemaggiore, già ideatore del Concorso Desco Sicano dell'Alberghiero Calogero Amato Vetrano di Sciacca (AG), il pasticcere Nino Migliore ed io stesso in qualità di enogastronomo Per la sala sono stati coivolti Epifanio Alessi, Primo Maitre del Saracen Hotel, Giuseppe Gerbino, Professore di Sala e Bar dell'Ugo Mursia ed infine, di nuovo io stesso.
Alla premiazione hanno presenziato Giuseppe Monteleone, Sindaco di Carini e Vincenzo Vassallo, Vicepreside dell'Ugo Mursia in rappresentanza del Dirigente Scolastico Simonetta Calafiore, assente per motivi di salute.
L'appuntamento è al prossimo Maggio con altre coinvolgenti attività, come raccontatomi da Vincenzo Vassallo nella breve intervista rilasciatami poco prima della premiazione, da me registrata nel video qui di seguito allegato.
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |