Lo Chef Salvo Campagna del Ristorante Secondo TempoHo conosciuto Salvo Campagna qualche anno fa, ma solo lo scorso 28 Ottobre 2021 mi sono recato nel suo Ristorante Secondo Tempo di Termini Imerese (PA) per approfondirne la cucina. La storia di Salvo mi ha subito ricordato quella di un guru delle arti marziali che tornato dal monastero Shaolin, presso cui ha imparato le tecniche e la consapevolezza della sua forza, mette k.o. tutti i suoi nemici! Metafore e banalità cinematografiche a parte, Salvo Campagna ha studiato parecchio lontano dalla sua Termini ed oggi è uno chef completo che si muove con agilità dalla panificazione alla pasticceria, tuttavia, se cercate effetti speciali e alberi di natale nel piatto, avete sbagliato ristorante, o meglio, gli effetti speciali ci sono eccome, ma all'interno di tutto il suo menu, grazie alla rigorosa progettazione, alla pulizia del gusto ed all'amplificazione dei sapori, una gran bella scoperta! Questo locale aperto nel 2014 per Salvo Campagna rappresenta una sorta di Secondo Tempo che lui riferisce alle stagionalità delle materie prime, ma che invece io intendo come secondo approccio alla cucina, evolutasi nel corso degli anni. Per tutti gli altri dettagli vi devo rimandare al video che segue, in cui Salvo Campagna stesso illustra i piatti del suo menu degustazione da ben 9 portate, attività che come potrete immaginare dal numero non si può certamente risolvere in breve tempo, non a caso CucinArtusi.it è un sito di approfondimento, ma grazie alle descrizioni del nostro chef vi posso garantire che saranno minuti altamente didattici. Pertanto, stavolta lasciate perdere le brevi e futili storie sui social e la solita TV più o meno spazzatura, quando non inconcludente, lasciatevi alle spalle le mediocrità e godetevi questa chiacchierata ad un tavolo del Ristorante Secondo Tempo, lì c'è gente che sa quello che fa!
Sui prezzi particolarmente convenienti mi sono espresso già nel video, 60 Euro escluse bevande e coperto possono essere affrontate da qualsiasi appassionato del buon cibo, contestualmente però avevo piacere di concludere questa mia recensione con un commento riguardante la massima valutazione di CucinArtusi.it che ho assegnato al Secondo Tempo, di solito riservata a cucine già stellate, tuttavia in questo caso, non avendo trovato sbavature nei vari aspetti che un ristorante può avere e per sottolineare ulteriormente la soddisfazione provata mi è sembrato doveroso applicarla, grazie Salvo, per la bella serata trascorsa insieme a te, ai tuoi piatti ed al tuo staff.
Le magliette di Maurizio Artusi sono a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |