gototopgototop

Maurizio Artusi
Pizzeria Vino e PomodoroPDFStampaE-mail
Venerdì 18 Settembre 2020 11:15
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Pizzeria Vino Pomodoro 2020 01Sergio Sbeglia con Davide Valenti

Pizza buona WEB
o APP ANDROID

La Pizzeria Vino e Pomodoro di Palermo è nata ben 11 anni fa dalla volontà di Sergio Sbeglia di diffondere la cucina siciliana preparata con occhio attento alle materie prime e alle eventuali rivisitazioni, ovviamente la pizza ha seguito la stessa strada arrivando a circa 3 anni fa, quando il nostro patron ha scoperto la maturazione dell'impasto e da allora, pizza ad alta digeribilità è stato! Da circa un anno Sergio si è affidato al pizzaiolo Davide Valenti, allievo di Daniele Vaccarella, e i risultati si vedono, infatti Davide ha particolarmente personalizzato l'offerta di Vino e Pomodoro e così lo scorso 8 Settembre 2020, mi sono recato in pieno centro di Palermo per la consueta video recensione. 

Il parere dell'enogastronomo (Maurizio Artusi)

Pizzeria Vino Pomodoro 2020 02La margherita di Davide ValentiCome già detto, le pizze di Davide sono particolarmente personalizzate, il classico che ho assaggiato era stato preparato con una Tipo 1 e aggiunta di rimacino siciliano, quindi nulla di nuovo se non nella qualità delle farina e nel sapiente mix, ma in questo caso era la passata che spiccava in modo eclatante e non solo per l'abbondante quantità impiegata. Essa era stata preparata con un prodotto in bottiglia dell'Azienda Agricola Cira Barbaccia di Marineo (PA), poi condito con olio, sale, un pizzico di zucchero e tanto tanto basilico che l'ha resa molto coinvolgente al naso ed al palato, in sostanza non si riesce a fermarsi di mangiare una pizza condita con essa, gli amanti del pomodoro come me ne possono solo essere felici! Altra grande sorpresa è stato l'unico altro impasto offerto costituito da una base di una farina mix di 8 cereali, opportunamente tagliato e con l'aggiunta di... ben altri 8 semi interi, una sorta di pralinatura che lo ha reso ancora più croccante e piacevole, assolutamente originale e da provare. Tutti gli altri dettagli e considerazioni li troverete nel video seguente.

Conclusioni

Pizzeria Vino Pomodoro 2020 03Uno scorcio degli ambienti interni di Vino e PomodoroGli ambienti di Vino e Pomodoro sono spaziosi e arricchiti dagli spazi esterni situati in Via Principe di Belmonte, il salotto di Palermo, una delle prime strade pedonalizzate e valorizzate dalla presenza di diversi prestigiosi esercizi commerciali che in essa si affacciano. Il menu delle pizze è stato però purtroppo falcidiato dall'emergenza Covid-19, esso è stato ridotto a sole 17 pizze tra le quali la più costosa tocca i 12 Euro, anche i prezzi della margherita che ho recensito sono stati abbassati, questo è stato il mio conto:

1 margherita: 5,00 Euro
1 minerale 1 Lt: 2,00 Euro 
1 coperto: 2,00 Euro

quindi in due avremmo speso 16 Euro, quindi considerando ciò che ho scritto in precedenza è facilmente intuibile che una pizza come quella recensita ha al momento un costo particolarmente vantaggioso. Buone notizie sul fronte delle birre artigianali, infatti Sergio Sbeglia mi ha mostrato una carta delle birre di un birrificio siciliano con diverse etichette che però sono in fase di riordino, mentre invece c'è una grande scelta di vini che insieme all'eccellente passata di pomodoro della pizza conferma in pieno il nome del locale! Pertanto, avendo valutato i parametri previsti dalla recensione, assegno 4 "artusini" alla Pizzeria Vino e Pomodoro di Sergio Sbeglia

E Adesso? Che ci bevi sulla pizza? Spero una buona birra artigianale siciliana, conoscile meglio grazie alla prima e unica "Guida alle birre artigianali di Sicilia": una dettagliato manualetto di ben 240 pagine utile sia ai consumatori neofiti o curiosi del settore che ai ristoratori alla ricerca di un catalogo con il quale creare la propria offerta.

2020-09-08 Pizzeria Vino e Pomodoro
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

Cerca produttori