gototopgototop

Maurizio Artusi
Pizzeria Osteria Lo BiancoPDFStampaE-mail
Lunedì 02 Novembre 2020 10:38
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Pizzeria Osteria Lo Bianco 2020 01Il pizzaiolo Francesco La FiuraPizza buona WEB o APP ANDROID

Ebbene si, la pizza buona è entrata anche in un'osteria storica di Palermo la cui fondazione risale addirittura agli anni 30 del secolo scorso, ecco perchè il 21 Ottobre 2020 mi sono recato all'Osteria Lo Bianco di Via Notarbartolo per recensirla, ma non ho trovato una pizza qualsiasi, bensì addirittura una napoletana verace preparata da Francesco La Fiura, un pizzaiolo che ha seguito tutti i passi necessari per poter serenamente affermare di aver condotto una giusta gavetta. approdando infine all'impasto che qui di seguito vedremo.

 

Il parere dell'enogastronomo (Maurizio Artusi)

Pizzeria Osteria Lo Bianco 2020 02La margherita di Francesco La FiuraLa margherita di Francesco La Fiura è indubbiamente napoletana, come aspetto e come sostanza: la Tipo 0 impiegata nell'impasto, il lievito madre, la maturazione di almeno 48 ore ed infine la morbidezza ed il forno tenuto fisso a 470 gradi, napoletano anch'esso, non lasciano dubbi, il risultato c'è! A dispetto della sua brevità, la cottura limitata a soli 50 secondi ha prodotto un risultato eccellente facilmente riscontrabile nel cornicione, perfettamente cotto, aperto e asciutto. Gli altri dettagli li trovate tutti nella breve video recensione che ho registrato insieme a Francesco e allegato qui di seguito.

 

 

Conclusioni

Pizzeria Osteria Lo Bianco 2020 03I caratteristici interni dell'Osteria Lo BiancoGli ampi e luminosissimi locali di Via Notarbartolo sono stati di recente ampliati e ristrutturati, creando un'ambiente particolarmente confortevole in cui le soluzioni architettoniche adottate hanno avuto come obiettivo quello di ricreare l'atmosfera di una vera osteria degli inizi del secolo scorso, a volte però sforando nella... raffinatezza! Il menu comprende un'offerta completa con 37 pizze il cui prezzo parte dai 5 Euro della margherita, particolarmente vantaggioso considerando gli ingredienti impiegati, e arriva fino ai 12 della più costosa, infatti questo è stato il mio conto:

1 margherita: 5,00 Euro
1 minerale 1 Lt: 2,00 Euro 
1 coperto: 2,00 Euro

quindi in due avremmo pagato 16 Euro, un prezzo più che equilibrato se rapportato, come già detto, agli ambienti ed alla qualità degli ingredienti impiegati. Purtroppo le birre artigianali sono assenti e in questo caso non sono propenso a pensare ad una loro futura introduzione. Pertanto considerando i parametri di valutazione previsti dalla recensione, assegno 4 "artusini" alla Pizzeria dell'Osteria Lo Bianco.

 

Le magliette di Maurizio Artusi sono a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

E Adesso? Che ci bevi sulla pizza? Spero una buona birra artigianale siciliana, conoscile meglio grazie alla prima e unica "Guida alle birre artigianali di Sicilia": una dettagliato manualetto di ben 240 pagine utile sia ai consumatori neofiti o curiosi del settore che ai ristoratori alla ricerca di un catalogo con il quale creare la propria offerta.

 

 2020-10-21 Pizzeria Osteria Lo Bianco
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 

Cerca produttori