Fabio Rizzo e Salvo MeolaPizza buona WEB o APP ANDROID
La ristorazione di Bagheria (PA) e dintorni cresce sempre di più, grazie ai ristoranti, ma anche alle pizzerie, stavolta è toccato a due amici, Fabio Rizzo e il pizzaiolo Salvo Meola, unire le loro lauree, rispettivamente in informatica e in... storia e filosofia, ideando il Binario 450°, locale che trae la sua identità dalla presenza della vicina stazione ferroviaria e ambientato proprio in un magazzino storico della stessa. Salvo Meola è una vecchia conoscenza di CucinArtusi.it, istruttore e appassionato di storia e filosofia, ha fatto della cultura appresa sui banchi universitari un plus per la sua pizza, ma non chiedetemi come, piuttosto guardatevi il video recensione qui di seguito! Ecco perchè lo scorso 25 Novembre 2021 mi sono recato presso il nuovissimo Binario 450°, inaugurato appena un mese prima, per rendervi partecipi del lavoro di questi due nuovi neo-imprenditori bagheresi.
Il parere dell'enogastronomo (Maurizio Artusi)
La margherita di Salvo MeolaLa margherita di Salvo Meola è di chiaro stampo napoletano, lo si vede inequivocabilmente dall'aspetto, ma soprattutto dalla temperatura di cottura del forno a legna tenuta a 450 gradi, numero che, al fine di rafforzare la provenienza campana, compare anche nel nome della pizzeria. L'uso di farine meno raffinate del solito, Tipo 1 e Tipo 2 , il lievito madre, e l'eccellente provenienza di materie prime e persino della legna che alimenta il forno, completano l'opera che porta il marchio di Meola. Qui di seguito il video, come ormai è mio solito, di tutti i dettagli dell'offerta del Binario 450°.
Conclusioni
La spaziosa sala principale del Binario 450°Gli ambienti del Binario 450°, come già accennato prima, sono quelli di uno storico magazzino ferroviario adiacente la stazione di Bagheria, opportunamente adattato con una comoda sala ricavata su un soppalco, ma soprattutto con un grandissimo spazio esterno ancora da allestire, ma che dalla prossima stagione estiva potrà dare grande soddisfazione a clienti e gestori del locale. L'offerta è molto variegata, infatti a menu troviamo ben 24 pizze, arricchite da 3 pale e 4 padellini al vapore, Meola ha aggiunto queste ultime per completare la sua pizza napoletana, notoriamente priva di croccantezza, con ben due tipologie di crunch. Non manca un'ottimo impasto senza glutine ideato da Meola stesso, rigorosamente cotto in forno separato. I prezzi sono in linea con la categoria del locale, anzi, forse con un discreto margine ancora aumentabile, infatti questo è stato il mio conto.
1 margherita: 6,00 Euro 1 minerale 1 Lt: 2,50 Euro 1 coperto: 2,00 Euro
Pertanto, se fossimo stati in due, avrei pagato 18,50 Euro, raggiungendo così un ottimo rapporto qualità prezzo. Presenti le birre artigianali siciliane con diverse etichette, inoltre per scelta tutte le bevande sono servite in vetro e infine sono disponibili anche dei cocktail, di cui 5 già pre abbinati con delle pizze. In conclusione, avendo quindi considerato i vari parametri di valutazione previsti, assegno ben 5 "artusini" alla Pizzeria Binario 450°, con i miei migliori auguri e complimenti per l'eccellente inizio.
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
E Adesso? Che ci bevi sulla pizza? Spero una buona birra artigianale siciliana, conoscile meglio grazie alla prima e unica "Guida alle birre artigianali di Sicilia": una dettagliato manualetto di ben 240 pagine utile sia ai consumatori neofiti o curiosi del settore che ai ristoratori alla ricerca di un catalogo con il quale creare la propria offerta. |
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |