gototopgototop

Maurizio Artusi
Ostrea, Il pesce di FavaraPDFStampaE-mail
Giovedì 07 Luglio 2022 05:35
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Ostrea 2022 001Giuseppe ChianettaGiuseppe Chianetta ci provava da ben 7 anni, pandemia di Covid19 compresa, a farmi assaggiare l'ultima sua creazione Ostrea Aperitif Fish, ma la distanza e appunto le restrizioni sanitarie non hanno agevolato il nostro incontro, ma ogni promessa è debito e così, lo scorso 21 Giugno 2022 mi sono recato a Favara (AG) per visitare il suo "nuovo" locale. Il ristorante gode di alcuni punti di forza e di un punto debole, ma andiamo con ordine, sicuramente tra i lati positivi c'è lo straordinario staff che Chianetta ha saputo comporre e mantenere come in una famiglia, in testa a tutti però spicca la cucina con David ai fornelli e Giuseppe come aiuto, una vera macchina da guerra in grado di replicare piatti cotti bene senza disdegnare una certa fantasia, soprattutto nell'abbinamento degli ingredienti, mix che mi ha permesso di mangiare veramente bene e di gusto senza le solite presentazioni gourmet; poi segue l'ambiente informale e l'opera di rilevamento feedback e accoglienza nonchè intrattenimento dei clienti da parte di Chianetta, perchè si sa, "l'occhio del padrone ingrassa il cavallo", abitudine che vorrei incontrare più spesso nel settore della ristorazione. Unica nota dolente sono i dessert, infatti nella seguente video recensione non ne vedrete perchè Giuseppe Chianetta non li ha ritenuti all'altezza dei suoi piatti salati, beh a questo bisognerà trovare una soluzione. Tornando al video, abbiamo operato una selezione dei piatti da farvi vedere per evitare una recensione troppo lunga poichè Chianetta ha voluto farmi assaggiare tutto il menu! Questo prevede un'insolita configurazione costituita da due menu degustazione da sei portate, uno crudo e in alternativa uno cotto, più tre o quattro primi a scelta. Favara è a pochissimi chilometri dal mare, per cui è ovvio che Ostrea, anche per onorare il suo nome, sia praticamente fondato su crostacei e molluschi, soprattutto nel caso dei crudi, per cui buona visione e se durante questa doveste sentire qualche profumo di alga o di mare, allora forse potrebbe provenire dal vostro schermo! 

 

 

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

2022-06-21 Ostrea  Aperitif Fish a Favara (AG)
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 
Canale Telegram

paypal newsletter

 

 

Cerca produttori

12 ore fino all'evento:
Collesano Cheese Festival 2022 (16/08/2022)

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image