La scalinata di ingresso di Villa Palagonia a Bagheria (PA)Quando la cultura incontra la pizza, ecco che nasce un avvincente tour tra Villa Palagonia e l'Antica Focacceria 1856 ed allora si è sicuri di essere a Bagheria (PA). L'occasione è nata dalla necessità di far conoscere il nuovo menu delle pizze di cui ben 12 portano il nome di ville bagheresi, un vero e proprio omaggio ai beni culturali di questa cittadina alle porte di Palermo. Ovviamente dopo la visita a Villa Palagonia ci si è spostati presso l'Antica Focacceria di Francesco Carollo, detto Cico, e Peppe Urso presso la quale ho assaggiato le nuove pizze nate dopo il cambio del pizzaiolo, infatti Salvo Meola, da me in passato recensito e dopo una lunga collaborazione con il locale, ha lasciato il posto a Gianluca Urso, fratello di Peppe, consolidando la gestione completamente familiare della pizzeria. Gianluca è stato inserito nell'organico dell'Antica Focacceria da più di 15 anni ricoprendo varie mansioni. Anche l'impasto è cambiato, adesso è infatti preparato con farine Tipo 1 e un blend di due diverse Tipo 0, sempre con maturazioni di circa 48 ore, rimane però vivo l'obiettivo di fornire un prodotto farcito con ingredienti siciliani, a volte di eccellenza, su un impasto che strizza più di un occhio a Napoli! Su tutto regna sempre la focaccia bagherese! Qui di seguito il video con le esclusive immagini di Villa Palagonia e la presentazione del nuovo menu 2021 con, per la prima volta, i miei personalissimi commenti.
Recensione del 2019: https://cucinartusi.it/Articoli-su-aziende-e-prodotti/pizzeria-antica-focacceria.html
Le magliette di Maurizio Artusi sono a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |
Su questo sito web si può liberamente leggere e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo, ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee, non rubate per rispetto del lavoro altrui, non rubate perchè perdereste l'onestà, non rubate perchè diventereste dei ladri, non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo, non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale, non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre. ------- Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale del suo autore ed è quindi protetto da copyright. E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it. Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi libere opinioni dell'autore delle stesse.
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
|
|