gototopgototop

Maurizio Artusi
La Pizzeria di Prandìa, food and bakery connectionPDFStampaE-mail
Martedì 10 Settembre 2024 08:47
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Prandia pizzeria 2024 001Roberto Tita con il suo lievito madre

Pizza buona WEB o APP ANDROID

Oggi in pizzeria è facile trovare ottimi impasti e farciture con ingredienti eccellenti, ma se il pizzaiolo è un maestro degli impasti, non è detto che sia altrettanto anche per gli abbinamenti e la preparazione delle farciture. Il pizzaiolo Roberto Tita e lo Chef Giuseppe Alfieri hanno brillantemente risolto questo problema aprendo, poche settimane fa, Prandìa Restaurant a Castel di Tusa, frazione marinara di Tusa (ME), una vera food and bakery connection.

I due ragazzi sono amici d'infanzia cresciuti nel quartiere Prandìa di Tusa, dopo aver seguito strade diverse si sono però rincontrati a Castel di Tusa aprendo una struttura tutta loro con il nome dei luoghi in cui giocavano da bambini.

Roberto è arrivato in pizzeria in "tarda" età, aveva infatti 24 anni quando ha iniziato ad occuparsi di impasti, ma è subito stata passione. La continua scoperta e la grande curiosità lo hanno poi spinto a studiare e sperimentare sempre di più fino a portarlo in giro per il mondo con puntate fino a Londra, in Australia e Messico, ma fra tutte le esperienze, quella che più gli ha aperto nuovi orizzonti è stato il corso con Piergiorgio Giorilli, rendendolo così padrone di fermentazioni e lievitati in genere.

Il parere dell'enogastronomo (Maurizio Artusi)

Prandia Pizzeria 2024 002La margherita di Roberto (Foto Prandìa)La margherita di Roberto è sobria e rotonda, con un cornicione q.b. (quanto basta) senza esagerazioni, l'impasto è stato realizzato con una farina mediamente proteica e un po' di grano antico Tumminia, lievito madre e maturazione di circa 30 ore. Il forno elettrico è mantenuto a poco più di 400 gradi, la passata è di pomodoro siccagno della Cooperativa La Rinascita di Valledolmo, la mozzarella del Caseificio San Nicola di Castelbuono, insomma un'ottima contemporanea! Con grande sorpresa ho trovato anche un percorso di degustazione da 30 Euro, che ho scelto, qui di seguito troverete un resoconto dettagliato di tutto ciò che ho assaggiato. 

 

Conclusioni

Prandia Pizzeria 2024 003La sala interna di PrandìaEntrando nella sala interna di Prandìa si viene accolti da un luminoso ambiente moderno e minimalista, in cui spiccano le decorazioni delle pareti, in alternativa si può usufruire dei portici all'aperto. Le pizze invogliano già leggendo il menu, avendone contate circa 26 tutte farcite in modo interessante, ma come risulta dal video, quella che mi ha più sorpreso è sicuramente stata quella dolce con marmellata d'arancia home made, mousse di ricotta, nocciole tostate, polvere di capperi e mentuccia. Fulcro della sala è il Maitre Francesco Nucàra, sommelier e barman che ovviamente presta la sua professionalità sia al ristorante che alla pizzeria. I prezzi non sono per niente alti, se si considerano ambiente, servizio e materie prime, infatti con una margherita a testa questo sarebbe stato il nostro conto: 

1 margherita: 7,00 Euro
1 minerale 1 Lt: 2,50 Euro 
1 coperto: 2,50 Euro

Quindi in due avremmo pagato 21,50 Euro, prezzi molto convenienti considerando la categoria del locale. Sorprendente anche la carta dei vini, ben fornita con etichette di cantine poco conosciute, diretta espressione dei recenti studi da sommelier AIS condotti dallo Chef Alfieri, e non mancano ben 8 etichette di birre artigianali anche del territorio. Ottima anche la dotazione di oli extravergini del territorio, di cui quattro degustabili al costo di 8 Euro, sempre grazie alla presenza del Maitre Nucàra. Insomma, una pizzeria che vale un viaggetto da Messina o da Palermo, è equidistante da entrambi, in grado di soddisfare il palato del gourmet più esigente, pertanto assegno 5 "artusini" Alla Pizzeria di Prandìa Restaurant.

Vai a: La Cucina di Prandìa

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

E Adesso? Che ci bevi sulla pizza? Spero una buona birra artigianale siciliana, conoscile meglio grazie alla prima e unica "Guida alle birre artigianali di Sicilia": una dettagliato manualetto di ben 240 pagine utile sia ai consumatori neofiti o curiosi del settore che ai ristoratori alla ricerca di un catalogo con il quale creare la propria offerta.

 

 2024-08-01 La Pizzeria di Prandìa, food and bakery connection
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 

paypal newsletter

Canale Telegram Canale WhatsApp width=

Cerca produttori

56 giorni, 9 ore fino all'evento:
Versante Fest (30/11/2024)

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image