Mimmo e Nino Terrana con il Pane delle Due SicilieIl Regno Borbonico, dopo più di 160 tanti anni dalla sua scomparsa, riesce ancora a far parlare di se, stavolta con una pane derivato da un blend di farine, la nostra Tumminia e la campana Saragolla, due grani antichi che sono stati sposati da Nino Terrana, talebano e purista dei frumenti che insieme al fratello pizzaiolo Mimmo conduce Mastro Focaccina di Palermo. Avevo già più volte parlato del forno creato dai due fratelli nel 2013, ma lo scorso 31 Marzo 2023 sono tornato di nuovo a visitarlo per raccontarvi le novità, ma soprattutto per assaggiare il nuovo Pane delle Due Sicilie. Mimmo, dal canto suo, non ha perso tempo e ha ideato anche lui una Pizza delle Due Sicilie impiegando, come base, lo stesso blend del pane. Mastro Focaccina però non si ferma al salato perchè offre un'interessante serie di biscotti, ideati sempre con l'obiettivo di valorizzare i grani antichi di una volta. Vi lascio al breve video allegato qui di seguito in cui potrete scoprire la storia di questo "matrimonio" in salsa borbonica!
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |
Su questo sito web si può liberamente leggere e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo, ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee, non rubate per rispetto del lavoro altrui, non rubate perchè perdereste l'onestà, non rubate perchè diventereste dei ladri, non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo, non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale, non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre. ------- Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale del suo autore ed è quindi protetto da copyright. E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it. Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi libere opinioni dell'autore delle stesse.
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
|
|