gototopgototop

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal
Castelbuono Divino festival
Date:
Ven 02.08 - Dom 04.08.2019     
Indirizzo:
Castelbuono (PA)
Sito web:
http://www.divinofestival.it

Informazioni aggiuntive

COMUNICATO STAMPA

Torna il DiVino Festival: dal 2 al 4 agosto a Castelbuono

Organizzatori al lavoro per uno dei più attesi eventi enogastronomici siciliani, tra degustazioni, wine tasting, show cooking, dibattiti, spettacoli e concerti

Tra le novità dell'edizione 2019 DiVino Arte, una rassegna di body e wall painting a tema per le vie del paese

Castelbuono, 2 luglio 2019 - Organizzatori al lavoro per la tredicesima edizione del DiVino Festival, in programma a Castelbuono dal 2 al 4 agosto. Per tre giorni il borgo delle Madonie, in provincia di Palermo, sarà la cornice ideale per degustazioni sotto le stelle, show cooking, concerti, eventi d'arte e incontri tra le più importanti personalità del mondo enogastronomico italiano. Il DiVino Festival è oggi entrato a pieno titolo nel circuito dei grandi appuntamenti del mondo dell'enologia internazionale: sono oltre 200 i produttori di vino che, provenienti dalla Sicilia e dalle più importanti cantine italiane ed estere, hanno confermato la loro presenza al Festival al Festival presieduto da Luca Martini con la direzione di Daniele Lucca. . Si comincia venerdì 2 agosto (dalle ore 17) con il DiVino Arte/Body Painting Festival. Per due giorni Castelbuono si trasformerà in una insolita galleria d'arte moderna a cielo aperto, in cui 12 artisti body painter, coordinati dal tatuatore Francesco Baio e in collaborazione con 10 ristoratori e 20 cantine, realizzeranno dei dipinti sui corpi di modelli in posa per le vie del paese. I locali convenzionati ospiteranno le degustazioni di alcune aziende vinicole. Alle 18, al Ristorante Palazzaccio, l'IRVOS (Istituto regionale Vini e oli di Sicilia) propone una degustazione di vini sperimentali della Cantina di Microvinificazione. La degustazione è gratuita e su prenotazione al numero: 3357290602. La serata si concluderà alle 22 con il concerto a Piazza Castello della Faber Band: tributo a Fabrizio De André, e a seguire, per la prima volta a Castelbuono, Tony Sperandeo in "Con quella faccia un po'così".

Sabato 3 agosto, dalle ore 16, sempre l'IRVOS proporrà un corso di avvicinamento al vino a cura dell'enologo Gianni Giardina e alle 18, in Piazza Margherita, l'incontro "Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene. Il rapporto uomo, cibo e vino". Moderato da Daniele Lucca, art director DiVino Festival, al dibattito interverranno lo chef Gianfranco Vissani, l'attore Moni Ovadia, il dottore e presidente IdiMed, Biagio Agostara e il sindaco di Castelbuono, Mario Cicero. La serata si concluderà con il galà del PREMIO INTERNAZIONALE GUSTO DIVINO/PREMIO FIASCONARO, che vedrà salire sul palco illustri ospiti. La consegna dei premi è tra gli appuntamenti più attesi della manifestazione. Promosso dell'Associazione DiVino Festival, e adottato dall'azienda Fiasconaro che elargisce delle menzioni speciali in memoria del fondatore dell'omonima azienda, il padre Don Mario, il Premio rappresenta un riconoscimento destinato a chi, ovunque nel mondo, si è contraddistinto nel settore enogastronomico, contribuendo col proprio lavoro e la propria passione a diffondere ad ampio raggio cultura enologica e alimentare. A seguire lo show dei comici Claudio Batta & Fabrizio Bracconeri. Domenica 4 agosto, dalle ore 11, mattinata energica con la terza edizione de "La Colazione dei Campioni", al Ristorante Nangalarruni, "Brunello, Barbaresco e Etna Rosso" in abbinamento a "Pani ca'meusa del ristorante Nangalarruni" e alle "Polpette di alici del ristorante Arrhais".

Il Festival si concluderà nella splendida location del Chiostro di san Francesco, dove - dalle 16 -sarà aperto il Salone del DiVino, un grande momento di degustazione delle aziende vitivinicole aderenti al Festival.

Per maggiori informazioni: http://www.divinofestival.it

 

 

 

 

 

 

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.


Facebook

Twitter

YouTube

Cerca produttori

Il video di CucinArtusi.it