VIII MOSTRA DEL DOLCE E GELATO SICILIANO
- Comunicato stampa -
La mostra itinerante dell'associazione Duciezio dedicata alla Pasticceria e alla Gelateria Siciliana, giungerà sabato prossimo al Monastero Santo Spirito di Agrigento. La mostra è partita da Randazzo nel 2010, e ogni anno - provincia dopo provincia - si è arricchita sempre di più. Questa di Agrigento è l'ottava edizione e si preannuncia veramente spettacolare sotto tutti i punti di... palati e papille! L'eccezionale raduno dei più bravi maestri pasticcieri e gelatieri di tutta la Sicilia dà vita, ogni volta, ad un evento straordinario che coinvolge i visitatori attraverso la storia e la cultura del nostro patrimonio dolciario. Nell'antico refettorio del Monastero Santo Spirito, i soci della Duciezio esporranno i principali dolci della Sicilia seguendo un suggestivo percorso antropologico. Un ampio spazio sarà dedicato alle esibizioni di lavorazioni in diretta... e naturalmente non mancheranno le seducenti degustazioni che saranno godibili anche dai celiaci perché un nutrito settore è riservato al "gluten free". Il reparto gelateria ospiterà la MAG-Master Academy "Antonino Galvagno" rappresentata dal suo Direttore, il maestro Giovanni Pace.
L'ottava mostra del dolce e gelato siciliano rimarrà aperta domenica 19 novembre dalle ore 10 alle ore 21,30. A partire dalle 15,30 i riflettori della manifestazione illumineranno anche il "Dormitorio", la bellissima sala del Monastero diventerà, infatti, il palcoscenico ideale per la conferenza "Miscuit utile dulci" e per la cerimonia del "Premio Pupaccena 2017". Interverranno: Emilia Coccolo Chiriotti - Direttore Responsabile della rivista Pasticceria Internazionale e Presidente Onoraria dell'associazione Duciezio; Salvatore Farina - Presidente Associazione Duciezio; Lillo Firetto - Sindaco di Agrigento; Beniamino Biondi - Assessore alla Cultura Comune di Agrigento; Gaetano Pendolino - Amministratore del Consorzio Distretto Turistico Valle dei Templi; Claudia Casa - Responsabile Legambiente Sicilia; Milena Novarino - Giornalista della rivista Pasticceria Internazionale; Giuseppe Sparacello - Autore della "Torta del Pellegrino" della via Francigena di Sicilia; Marco Blanco - Autore del libro I quaderni di Archestrato Calcentero - Divagazioni Archeogastronomiche in terra di Sicilia.
I protagonisti del Premio Pupaccena 2017 - Trofeo alla Sicilianità sono: suor Faustina, madre badessa del Monastero Santo Spirito di Agrigento; Charley Fazio, fotografo free lance di fama internazionale e Nino Pracanica, artista e kuntastorie del Castello di Milazzo. Particolarmente significativa l'attribuzione della statuetta di zucchero alla madre superiora del Convento Santo Spirito. Sarà il maestro Nicola Fiasconaro a consegnare il trofeo a suor Faustina: un doveroso riconoscimento a tutte le "monache pasticcere" della Sicilia per aver contribuito in maniera determinante ad incrementare il nostro meraviglioso patrimonio dolciario. Infine, verrà assegnata una targa alla memoria di Angelo Lauria e di Salvatore Schifano, per aver svolto con preziosa maestria artigianale la professione di pasticciere nel territorio agrigentino.
LOCANDINA