1° Concorso regionale Tentazioni al Ficodindia
Informazioni aggiuntiveOpuntia Ficus-Indica Fest – Edizione 2013 XIV Sagra del Ficodindia
1° CONCORSO REGIONALE “TENTAZIONI AL FICODINDIA”
Il Comune di Roccapalumba, in collaborazione con Duciezio, Associazione Culturale della Dolceria, Pasticceria e Gelateria Siciliana, organizza il primo concorso regionale “Tentazioni al Ficodindia”, riservato esclusivamente ai pasticceri artigiani professionisti siciliani. TEMA DEL CONCORSO Realizzazione di un elaborato di pasticceria fresca in cui risalti il gusto del ficodindia. La composizione del dolce sarà di libera scelta ed impostazione. I partecipanti dovranno prevedere 5 porzioni per la giuria tecnica e 80 assaggi per la giuria popolare, entrambi le versioni dovranno essere uguali per composizione interna e per decorazione. Ogni partecipante, nell’aderire al concorso, dovrà fornire la ricetta del dolce con la spiegazione dettagliata dei seguenti particolari:
I criteri che dovranno essere osservati sono:
Inoltre, sarà tenuto in particolare considerazione l'uso delle mandorle e la sostituzione dei grassi animali con olio extravergine di oliva, solo se entrambi di origine siciliana. Attenzione: trattandosi di un concorso che ha come scopo quello di promuovere il ficodindia, il territorio di Roccapalumba e la Sicilia tutta, comprensiva delle sue professionalità pasticcere, è vietato l'uso di semilavorati industriali. Linee guida per il concorrente:
GIURIA E PREMI Il verdetto delle giurie sarà insindacabile e valuterà i prodotti in base alla degustazione, effetto cromatico e taglio. I punteggi assegnati dalla giuria arriveranno ad un massimo di 50 punti che saranno assegnati secondo la seguente tabella: - presentazione e aspetto esterno del dolce da 1 a 10; - aspetto interno (taglio e aspetto cromatico) da 1 a 10; - degustazione da 5 a 30. La giuria tecnica sarà composta da cinque riconosciuti professionisti del settore ed elaborerà tre classificati a cui saranno consegnati i seguenti premi: 1° - piatto d’argento; 2° - piatto di terracotta artigianale; 3° - piatto di terracotta artigianale. Il parere della giuria popolare, invece, non influirà in nessun modo sul giudizio tecnico, ma farà emergere il dolce più gradito dal pubblico, che sarà premiato con un piatto di terracotta artigianale A tutti i concorrenti verrà comunque consegnato un caratteristico oggetto ricordo attestante la partecipazione.
Per iscrizioni, informazioni e chiarimenti contattare: Maurizio Artusi Tel: 339-7324921 Fax: 091-6197669 Email: info@cucinartusi.it
Su questo sito web si può liberamente leggere
|