500 gr di farina di castagne 4 cucchiai di olio e.v. di oliva 5-6 cucchiai di zucchero 50 gr di cacao amaro 1 bicchierino di maraschino o altro liquore analogo un pizzico di sale almeno 1/2 lt di acqua fino a q.b. 50 gr di pinoli 100 gr di mandorle 100 gr di uvetta burro e pangrattato per ungere
Preparazione
Ammollare prima l’uvetta nel maraschino, in una ciotola versare la farina e facendo un incavo unirvi l’olio, lo zucchero, il cacao, il maraschino e il sale, mescolare ed aggiungere poco alla volta l’acqua a temperatura ambiente fino ad ottenere una pasta fluida omogenea e senza grumi. Alla fine aggiungere i vari condimenti, pinoli, mandorle, uvetta, riservandone un pò per la copertura, mescolare ancora quindi imburrare e spolverare di pangrattato una stampo rotondo da 24 cm di diametro circa precedentemente ricoperto con un foglio di alluminio e versarvi il composto avendo cura di non superare lo spessore di 3-4 cm. Ricoprire con i condimenti rimasti, irrorare con un pò d’olio e spolverare con lo zucchero semolato. Mettere in forno già caldo a 200° per 30-50 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino, la pasta deve risultare soda ed asciutta.
SHOW/CLOSE DETAILS
Tempo di preparazione:
1 h 30 min
Difficoltà:
Normale
Porzioni:
1 porzione
Spesa:
Nazione/Regione:
Costo per porzione:
Ultimo aggiornamento:
gio 01 apr 2010 23:49:49 CEST
Vista:
72920
Commento dell'autore
Commento
Ospite
Sono disponibili commenti: mer 20 ott 2010 18:08:23 CEST sono curiosa di provarlo,ciao maurizio
Gli utenti non registrati non possono postare commenti. Prima registrati.
Su questo sito web si può liberamente leggere e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo, ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee, non rubate per rispetto del lavoro altrui, non rubate perchè perdereste l'onestà, non rubate perchè diventereste dei ladri, non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo, non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale, non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre. ------- Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale del suo autore ed è quindi protetto da copyright. E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it. Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi libere opinioni dell'autore delle stesse.