Aziende e produttori di cibi genuini
Tenuta Gatti |
|
|
|
Indirizzo su GoogleMaps
Categoria: VINI / LIQUORI
Via: Contrada Cuprani
98064
Librizzi
Provincia: Messina
Sito Web
Persona di riferimento: Nicolas Gatti Russo
Cellulare: 329 1834237
Fax: 0941 368173
Questa cantina, per me, è stata una vera scoperta, ma sarò sincero, ho avuto una dritta dall'omonimo e caro Roberto Gatti, noto sommelier e blogger toscano. In effetti devo riconoscere che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla degustazioni che il titolare mi ha offerto. Nicolas Gatti Russo è tornato in Sicilia da qualche anno, dopo un passato da emigrante in Argentina, e cosa poteva fare nel suo territorio così meravigliosamente incastonato tra i Monti Nebrodi e l'Etna: piantare 17 etttari di vigneto e tramutare l'uva in vino. Ho iniziato la degustazione con il Pressinga 2009, il miglior Grillo da me assaggiato finora, infatti è stato il vino da me votato al concorso organizzato per i visitatori della manifestazione. La prima cosa che mi ha colpito sono stati i profumi, molto intensi, rimasti a lungo anche nel bicchiere vuoto, poi in bocca l'ottima acidità e una certa sapidità. Poi è stata la volta del Martiniano 2008, un Nero d'Avola con il 30% di Cabernet Sauvignon, anche qui una grande concentrazione di profumi, una prugna matura, cotta che è rimasta a lungo nel bicchiere dopo averlo svuotato. Poi il Curpanè 2008, un Nero d'Avola con il 30% di Nocera, una varietà di Nero d'Avola caratteristica del territorio messinese. Questa volta i profumi erano leggermente meno intensi, più freschi, la prugna era meno cotta e aveva un finale di fragola, anche in questa caso lunga persistenza di profumi e sapori, in bocca i tannini erano potenti e fini. Infine il Franco 2008, un 45% di Cabernet Sauvignon e 55% di Merlot, dall'espressione forte, morbido in bocca e fortemente tannico al palato, unico vino che ha subito un passaggio in barrique, rispetto agli altri rossi che hanno visto solo tonneau e botti grandi per il loro lento affinamento.
|
Articoli correlati e recensioni
Su questo sito web si può liberamente leggere e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo, ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee, non rubate per rispetto del lavoro altrui, non rubate perchè perdereste l'onestà, non rubate perchè diventereste dei ladri, non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo, non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale, non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre. ------- Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale del suo autore ed è quindi protetto da copyright. E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it. Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi libere opinioni dell'autore delle stesse.
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
|
Non ci sono eventi al momento.
|