gototopgototop

Maurizio Artusi
A Palermo nasce NutriSiciliaPDFStampaE-mail
Giovedì 12 Marzo 2015 02:27
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

NutriSicilia 01Gaetano Immesi, Rossella Sucato e Marilia La LiaLo scorso 6 marzo 2015, presso la Sala Petrucci di Palazzo Ziino a Palermo, è stata presentata a pubblico e organi di stampa la nuova associazione NutriSicilia, ideata e fortemente voluta da Rossella Sucato, dottoressa in Psicologia generale e sperimentale che ne ha quindi acquisito la presidenza, presenti anche i soci fondatori Marilia La Lia, Biologa nutrizionista e a Gaetano Immesi, Dirigente A.S.D. Universitas Palermo.

Obiettivo di NutriSicilia è la salvaguardia del diritto alla salute, "portiamo avanti un progetto innovativo, il nostro è il primo programma sociale che non esiste dal punto di vista metodologico in Europa", afferma la Dott.ssa Sucato, e per realizzarlo si prospettano già collaborazioni con l'Assessorato Regionale alla Salute, si cercherà pertanto di sensibilizzare, educare e coinvolgere gli associati, la gente. L’obiettivo del programma sarà sempre più chiaro nei prossimi eventi a cadenza settimanale. L’associazione emetterà una Card che permetterà di seguire il percorso volontariamente, senza costrizioni, in modo da migliorare il proprio stile di vita in sistema integrato con il SSN.

NutriSicilia 05Il logo di NutriSiciliaQuindi, nei prossimi eventi saranno divulgati gli argomenti da trattare, ma alcuni sono chiari sin da oggi, sicurezza alimentare, imparare a leggere le etichette, saper riconoscere i prodotti, aiutare i soci a scegliere gli alimenti. L'obiettivo di Nutrisicilia è come una mappa con un'unica mission: sapere nutrirsi oltre che mangiare, pertanto rinunciare a Nutrisicilia significa rinunciare al proprio benessere. Rossella Sucato ha sperimentato sulla propria pelle il non sapersi nutririsi, ha infatti raccontato l'esperienza personale secondo la quale a soli 40 anni ha iniziato ad avvertire stanchezza, gonfiori, disturbi gastrici..ecc. Seguendo un percorso nutrizionale diverso, la Dott. Sucato ha ottenuto un radicale miglioramento della sua sintomatologia.

I soci potranno aderire al programma con tre diverse modalità, durante gli eventi con una riduzione del 50% sulla quota associativa, ancora durante gli eventi con il sorteggio di 5 tessere ad attribuzione gratuita, oppure contattando NutriSicilia tramite la sua email nutrisicilia@libero.it.

NutriSicilia 02Avv. Salvatore Sansone, Direttore C.E.SD.Tra i relatori, ha preso poi la parola l'Avv. Salvatore Sansone, Direttore C.E.SD. – Onlus Centro Studi Salvo D'Acquisto. Il centro si occupa di formazione e promozione dei valori della legalità. Al C.E.SD. è stato assegnato un bene confiscato alla mafia dove si è oggi insediato il Museo dedicato all'Arma dei Carabinieri. L ‘Avv. Sansone ha ringraziato il C.E.S.D, nelle persone di Peppino Terenzio ed il Prof. Nino Ingardi, intervenuti all’evento e l’atleta Nino Muratore. Il C.E.S.D. intende collaborare con NutriSicilia al fine di promuovere la Sicilia e per fare cultura, ad esempio offrendo la propria sede per eventi e convegni. Nel progetto NutriSicilia sono stati inseriti anche laboratori operativi per modifiche alla cucina tipica siciliana tradizionale coinvolgendo i ristoratori, a tal proposito può essere molto utile all'associazione una convenzione stipulata dal C.E.SD. con l'Istituto Alberghiero F.P.Cascino di Palermo.

NutriSicilia 03La Dott.ssa Viviana CataneseLa Dott.ssa Viviana Catanese, agronomo, si occuperà di seguire alcuni incontri a cui parteciperanno i soci NutriSicilia. La Catanese è molto sensibile agli argomenti incentrati sulla nutrizione, sia in qualità di agronomo, sia come cittadina-consumatore. E' molto importante che si segua una alimentazione corretta, che si conosca la provenienza dei prodotti, dove e come vengono coltivati i cibi di cui ci nutriamo ed in questo campo la Dott.ssa Catanese, con il suo know-how particolarmente focalizzato sull'agroalimentare biologico, può dare un'importante contributo all'associazione.

Marilia La Lia, cofondatrice di NutriSicilia e Biologa nutrizionista, crede nel programma poichè è ora di affrontare la parola "dieta" in un modo diverso, il cibo è anche capire e conoscere quello che stiamo mangiamo per raggiungere un benessere a 360°.

Gaetano Immesi, atleta, altro cofondatore dell'associazione, ovviamente ha a cuore la parte sportiva del programma, in particolare del podismo, esso migliora le attività cardiache cerebrali, aumenta la concentrazione, la memoria e riduce il grasso.

NutriSicilia 04Un momento del gustoso aperitivoInfine ha preso la parola Claudio Ales, Vice Presidente della PTEN Italia, associazione italiana per la lotta alle PHTS che ha lo scopo di tutelare le persone colpite dalle malattie causate da mutazione del gene PTEN che in Italia colpiscono solo 1 persona su 200.000. Poco più di 300 persone devono combattere le PHTS, numero che ha fatto classificare la malattia tra quelle rare, con tutte le sottovalutazioni e difficoltà di ricerca del caso. 

La presentazione si è conclusa con un veloce aperitivo grazie ai prodotti da forno offerti dal Panificio Filoreto di Piazza Diodoro Siculo n. 2 a Palermo ed i vini di Bosco Falconeria, dell'Azienda Biologica Simeti-Taylor.

 

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


    Tags:

     

    Su questo sito web si può liberamente leggere
    e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
    ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
    non rubate per rispetto del lavoro altrui,
    non rubate perchè perdereste l'onestà,
    non rubate perchè diventereste dei ladri,
    non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
    non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
    non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
    e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
    -------
    Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
    del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
    E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
    Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
    libere opinioni dell'autore delle stesse.

    Licenza Creative Commons
    CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

     

    paypal newsletter

    Canale Telegram Canale WhatsApp width=

    Cerca produttori

    Non ci sono eventi al momento.

    Foto dalle ricette

     
    image   image   image   image   image