Le botti "museo" con il Perpetuo di Giacomo AnsaldiIl 25 e 26 Ottobre 2023 sono stati due giorni completamente dedicati al Perpetuo e ai vini ossidati, l'antesignano del vino Marsala, ideati e realizzati dall' AIS Trapani del Delegato di zona Peppe Vultaggio, conosciuto anche per l'omonimo agriturismo di Misiliscemi in provincia di Trapani, tra l'altro sede della manifestazione. Un'occasione unica per svelare alcuni degli aspetti ancestrali di questo vino, collegati a doppio filo con territorio, società contadina e sua economia, nonchè storia, grazie alla parentela con il vino Marsala che quest'anno compie 250 anni. Alla presenza del Presidente Regionale AIS Francesco Baldacchino, si è dunque svolto il fitto calendario di eventi di questa seconda edizione del Perpetuo Wine Fest, infatti gli ospiti hanno potuto iniziare con una cena di gala ricca di interessanti abbinamenti, seguire ben tre masterclass a tema perpetuo/marsala/vini ossidati, tra cui una esclusiva verticale di Marco De Bartoli, ma anche un tour presso la cantina Baglio Donna Franca di Giacomo Ansaldi con annesso museo vivo del Perpetuo, i banchi di assaggio di 20 aziende del territorio, una Cocktail Experience con i vini Marsala e Perpetuo della cantina Intorcia Heritage e il nuovo gin siciliano Sicula Gin, per poi chiudere con la presentazione del libro "10 mosse per affrontare il futuro. Una vita nuova attraverso il piacere e la bellezza" di Oscar Farinetti, con la presenza dell'autore, quindi sicuramente una edizione definibile ad alto "voltaggio". Insomma, se ne volete sapere di più sul Perpetuo e sul Marsala, guardate il seguente video in cui me lo hanno ben spiegato, a volte anche lasciando trapelare la propria passione e dedizione, Peppe Vultaggio, Giacomo Ansaldi e Franco Rodriguez.
AIS Trapani, una delegazione sicuramente da seguire tramite Facebook e Instagram @aistrapani e il sito www.aistrapani.org
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |